Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
IUS/01 | 6 |
Prof.
Giovanna
Capilli |
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti del diritto privato delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla robotica e all'intelligenza artificiale.
Programma del Corso
Il corso avrà ad oggetto: robots, macchine intelligenti e sistemi autonomi: analisi della situazione e delle prospettive; rapporto tra intelligenza artificiale e diritto; robotica e roboetica: questioni e prospettive nazionali ed europee; gli interventi dell’Unione europea in materia di intelligenza artificiale e robotica: problemi e prospettive; intelligenza artificiale e soggettività giuridica; machine learning e tutela della privacy alla luce del GDPR; smart contracts; blockchain; machine learning; diffusione della tecnologia robotica e responsabilità civile; le applicazioni della robotica in medicina e profili di responsabilità; robo advice; la giustizia nell’era digitale
Testi per la preparazione:
Alpa G., Diritto e intelligenza artificiale, Pacini Giuridica, 2020
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento del diritto privato della robotica e dell’intelligenza artificiale lo studente deve possedere una conoscenza approfondita degli istituti fondamentali del diritto privato ed in particolare della parte generale del diritto delle persone, dei contratti, della responsabilità civile.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve sapersi orientare nella molteplicità di fonti normative, di varia origine, natura e forza giuridica. Deve essere in grado di approfondire le tematiche alla luce di eventuali modifiche ed aggiornamenti provenienti dalla disciplina europea e internazionale.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, la disciplina privatistica, nonché esporre problemi interpretativi, sui temi afferenti la robotica e l’intelligenza artificiale con particolare attenzione alla sua applicazione agli aspetti contrattuali e responsabilità civile. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di definizioni e termini giuridicamente corretti.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso si propone di fornire agli studenti un'ampia conoscenza di base di tutti i temi trattati e di massima attualità nel dibattito giuridico, etico e politico contemporaneo, nonché gli strumenti critici per proseguire su rilevanti temi di studio e ricerca in questo settore.
Attraverso il corso lo studente acquisirà un metodo di analisi multidisciplinare.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta) ed eventuale test.
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia giuridica;
2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento giuridico;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento giuridico in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Diritto privato
Prerequisiti
Diritto privato, con particolare riferimento alla disciplina della teoria generale del contratto, soggetti, e responsabilità civile.
Nozioni di diritto europeo e diritto privato europeo.
Conoscenza della lingua inglese
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa:
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva:
- N. 6 FORUM
- N. 6 esecitazioni
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, test ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici e saranno di volta in volta comunicati agli studenti.
Ricevimento studenti
La prof.ssa Giovanna CAPILLI è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: giovanna.capilli@uniroma5.it o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica
Eventuali appuntamenti in sede possono essere concordati direttamente con il docente tramite email.