Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SECS-P/07 | 6 |
prof.ssa
Francesca
di Donato |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha carattere generale ed introduttivo, ed è volto a trasmettere i principi fondamentali dell’economia aziendale e del bilancio, cosi come anche i principi di funzionamento di un’azienda, della buona governance e le rilevazioni contabili delle operazioni di gestione.
Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di effettuare le rilevazione contabili delle principali operazioni aziendali tramite il metodo della partita doppia e sarà inoltre in grado di comprendere la struttura di un bilancio d’esercizio, nonché di valutarne le principali risultanze.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento di un’azienda e di rilevare le principali operazioni in partita doppia.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’economia aziendale e bilancio lo studente deve possedere:
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve saper rappresentare, attraverso il metodo della partita doppia, le principali operazioni aziendali.
Allo stesso tempo deve essere in grado di leggere ed interpretare un bilancio di esercizio, anche in virtù della normativa civilistica.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente dovrà acquisire gli strumenti necessari per saper rappresentare ed analizzare i risultati aziendali. Dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti di bilanci aziendali e dovrà essere in grado di valutare autonomamente ed esprimere un proprio giudizio sulla performance di casi concreti di imprese.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente dovrà essere in grado di presentare e commentare contenuti e risultati di un bilancio con terminologia tecnica e specialistica.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono sviluppare capacità di sintesi logica e di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il Corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo basato su casi pratici, le nozioni fondamentali dell’economia aziendale e del bilancio di esercizio, del funzionamento di un azienda e della sua buona Corporate Governance. In particolare, il focus è relativo alla contabilizzazione delle principali operazioni svolte dall’azienda tramite il metodo della partita doppia, ed anche alla lettura base ed interpretazione di un bilancio d’esercizio.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Definizione di Economia Aziendale
Le Società
La Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo
Ruolo delle informazioni sulla gestione in Economia Aziendale e la rilevanza del bilancio d’esercizio
Operazioni di gestione nel prospetto fonti-impieghi
Le operazioni di finanziamento
Le operazioni di acquisizione fattori produttivi
Le operazioni di vendita
La logica del reddito di esercizio
Le rettifiche per la stima del reddito
Acconti e resi
Operazioni particolari inerenti il finanziamento
Operazioni particolari inerenti le immobilizzazioni
Il risultato d’esercizio, l’utile
Il risultato d’esercizio, la perdita
Aspetti particolari delle rettifiche
Leasing
Esempio di bilancio
Testi consigliati
Fiori G., Tiscini R., (2020), Economia Aziendale, Egea
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta (o orale per appello online). La prova scritta ha la durata di 40 minuti ed è articolata in domande aperte che comprendono sia risposte teoriche che esercizi di rilevazione di operazioni aziendali.
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere domande/problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia economico-aziendale;
2) capacità di comprendere e di illustrare il funzionamento aziendale, nonchè le principali operazioni aziendali e i principi di corporate governance;
3) capacità di rilevare correttamente ed ordinatamente le operazioni aziendali attraverso il metodo della partita doppia;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento economico nell’ambito della valutazione della performance aziendale.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa:
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva:
6 aule virtuali
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. La professoressa Francesca di Donato é raggiungibile via e-mail al seguente indirizzo: francesca.didonato@uniroma5.it