ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

< Indietro

Economia aziendale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
SECSP07 6 Prof. Giovanni Fiori
Prof. Giulia Achilli

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere i fondamenti dell’Economia Aziendale, nonchè il funzionamento di un’azienda, i principi di buona governance e le rilevazioni contabili.

Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà le caratteristiche del sistema azienda, il suo funzionamento e le modalità di scrittura delle principali operazioni aziendali tramite il metodo della partita doppia.  Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere la struttura di un bilancio d’esercizio e di valutare la performance aziendale.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento di un’azienda e di rilevare le principali operazioni in partita doppia.

 

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’economia aziendale lo studente deve possedere una conoscenza approfondita circa il funzionamento del sistema azienda, delle principali operazioni svolte, e dei meccanismi di rendicontazione di tali operazioni.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente deve saper rappresentare, attraverso il metodo della partita doppia, le principali operazioni aziendali.

Allo stesso tempo deve saper leggere un bilancio, anche in virtù della normativa presente, civilistica ed internazionale.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Il corso è incentrato sulla rappresentazione ed analisi dei risultati aziendali. L’obiettivo principale è dunque quello di dotare ciascuno studente degli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance, solidità e redditività aziendale.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente deve essere in grado di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.

 

 

 

 

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il Corso si prefigge l’obiettivo di impartire i fondamenti dell’Economia Aziendale, quindi il funzionamento di un azienda e la sua buona Corporate Governance. In particolare il focus è relativo alla scrittura delle principali operazioni svolte dall’azienda tramite il metodo della partita doppia, quindi la lettura base di un bilancio d’esercizio.

Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Cos’è l’Economia Aziendale

Le Società

La Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo

Ruolo delle informazioni in Economia Aziendale e la rilevanza del bilancio d’esercizio

Operazioni di gestione nel prospetto fonti-impieghi

Le forme di finanziamento

Acquisizione fattori produttivi e vendita

La logica del reddito di esercizio

Le rettifiche per la stima del reddito

Acconti e resi

Operazioni particolari inerenti il finanziamento

Operazioni particolari inerenti le immobilizzazioni

Il risultato d’esercizio, l’utile

Il risultato d’esercizio, la perdita

Aspetti particolari delle rettifiche

Leasing

Esempio di bilancio

 

Testi consigliati

 

Fiori G., Tiscini R., (2020), Economia Aziendale, Egea

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta (o orale per appello online). La prova scritta ha la durata di 45 minuti ed è strutturata come segue:

  • Domande a risposta multipla
  • Domande del tipo VERO/FALSO
  • Domande aperte
  • Esercizi di rilevazione di operazioni aziendali in partita doppia

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere domande/problemi teorici e pratici.

 

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia economico-aziendale;

2) capacità di comprendere e di illustrare il funzionamento aziendale, nonchè le principali operazioni aziendali e i principi di corporate governance;

3) capacità di rilevare correttamente ed ordinatamente le operazioni aziendali attraverso il metodo della partita doppia;

4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento economico nell’ambito della valutazione della performance aziendale.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Attività didattica erogativa:

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

4 esercitazioni di verifica

6 forum

6 aule virtuali

 

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. La professoressa Giulia Achilli é raggiungibile via e-mail al seguente indirizzo: giulia.achilli@uniroma5.it

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori