Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docenti |
---|---|---|
SECSP07 | 6 |
Prof.
Giovanni
Fiori Prof. Giulia Achilli |
Obiettivi formativi
L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere i fondamenti dell’Economia Aziendale, nonchè il funzionamento di un’azienda, i principi di buona governance e le rilevazioni contabili.
Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà le caratteristiche del sistema azienda, il suo funzionamento e le modalità di scrittura delle principali operazioni aziendali tramite il metodo della partita doppia. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere la struttura di un bilancio d’esercizio e di valutare la performance aziendale.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere il funzionamento di un’azienda e di rilevare le principali operazioni in partita doppia.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’economia aziendale lo studente deve possedere una conoscenza approfondita circa il funzionamento del sistema azienda, delle principali operazioni svolte, e dei meccanismi di rendicontazione di tali operazioni.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve saper rappresentare, attraverso il metodo della partita doppia, le principali operazioni aziendali.
Allo stesso tempo deve saper leggere un bilancio, anche in virtù della normativa presente, civilistica ed internazionale.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Il corso è incentrato sulla rappresentazione ed analisi dei risultati aziendali. L’obiettivo principale è dunque quello di dotare ciascuno studente degli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance, solidità e redditività aziendale.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il Corso si prefigge l’obiettivo di impartire i fondamenti dell’Economia Aziendale, quindi il funzionamento di un azienda e la sua buona Corporate Governance. In particolare il focus è relativo alla scrittura delle principali operazioni svolte dall’azienda tramite il metodo della partita doppia, quindi la lettura base di un bilancio d’esercizio.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti e con il docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Cos’è l’Economia Aziendale
Le Società
La Corporate Governance, modelli di amministrazione e controllo
Ruolo delle informazioni in Economia Aziendale e la rilevanza del bilancio d’esercizio
Operazioni di gestione nel prospetto fonti-impieghi
Le forme di finanziamento
Acquisizione fattori produttivi e vendita
La logica del reddito di esercizio
Le rettifiche per la stima del reddito
Acconti e resi
Operazioni particolari inerenti il finanziamento
Operazioni particolari inerenti le immobilizzazioni
Il risultato d’esercizio, l’utile
Il risultato d’esercizio, la perdita
Aspetti particolari delle rettifiche
Leasing
Esempio di bilancio
Testi consigliati
Fiori G., Tiscini R., (2020), Economia Aziendale, Egea
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta (o orale per appello online). La prova scritta ha la durata di 45 minuti ed è strutturata come segue:
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere domande/problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia economico-aziendale;
2) capacità di comprendere e di illustrare il funzionamento aziendale, nonchè le principali operazioni aziendali e i principi di corporate governance;
3) capacità di rilevare correttamente ed ordinatamente le operazioni aziendali attraverso il metodo della partita doppia;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento economico nell’ambito della valutazione della performance aziendale.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa:
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva:
4 esercitazioni di verifica
6 forum
6 aule virtuali
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. La professoressa Giulia Achilli é raggiungibile via e-mail al seguente indirizzo: giulia.achilli@uniroma5.it