Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
---|---|---|
SPS/01 | 6 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone, in primo luogo, di fornire allo studente conoscenze di natura teorica sui fondamenti filosofici ed etici applicati all’ambito sport.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studio dell’insegnamento conduce lo studente a una migliore conoscenza dei principi filosofici, etici e deontologici che devono rappresentare i fondamenti di un corretto operare in ambito sportivo. Le nozioni acquisite sono finalizzate alla comprensione dei concetti cardine della materia, nonché a collocare correttamente il fenomeno sportivo nell’ambito più ampio della realtà sociale, anche tenendo in considerazione il fenomeno del pluralismo giuridico.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studio dell’insegnamento di Filosofia ed etica dello sport nell’era digitale conduce il futuro giurista a una migliore conoscenza dei principi filosofici, etici e deontologici che devono rappresentare i fondamenti di un corretto operare in ambito sportivo. Le nozioni acquisite sono finalizzate alla comprensione dei concetti cardine della materia, nonché a collocare correttamente il fenomeno sportivo nell’ambito più ampio della realtà sociale.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Si mira, altresì, a favorire l’acquisizione dei profili applicativi della filosofia, dell’etica e della sociologia, specificamente orientati all’ambito sportivo. A tale scopo, le lezioni forniranno dapprima, su ogni argomento, i principi e le nozioni basilari, per poi orientarsi verso l’analisi di profili applicativi declinati in ambito sportivo. Ad esempio, con specifico riferimento a Etica: dapprima i principi e le nozioni generali proprie della disciplina; poi, particolari applicazioni riguardanti la corretta condotta deontologica dell’atleta, il tutto anche mediante analisi di casi concreti.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Attraverso lo studio della presente disciplina lo studente può acquisire flessibilità, iniziativa, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti anche complessi e di valutazione di soluzioni anche in vista della loro applicazione, soprattutto con riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. L’autonomia di giudizio potrà essere perseguita anche attraverso l’analisi e la lettura di testi letterari classici, di testi di dottrina, normativi, sentenze, etc.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente apprende, attraverso il corso, a comunicare in forma scritta e orale informazioni, problemi e soluzioni inerenti gli argomenti impartiti. A tale fine, saranno predisposte specifiche esercitazioni pratiche che potranno valersi anche dell’ausilio di esperti della materia.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
La metodologia didattica è mirata a favorire una conoscenza degli argomenti oggetto del corso non mnemonica ma critica, specialmente nella chiave della loro applicazione all’ambito sportivo.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende analizzare i paradigmi necessari ad inquadrare il fenomeno sportivo nell’ambito del sistema sociale, con particolare riferimento ai rapporti con i principali sottosistemi in cui si differenzia la società nonché in relazione alla funzione rivestita dallo sport.
Inoltre, viene trattato il tema delle radici educative dello sport.
Infine, viene svolto un percorso di approfondimento sull’introduzione delle nuove tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione in ambito sportivo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Filosofia dello sport
Diritto e società;
Giusnaturalismo e giuspositivismo
Il giusnaturalismo moderno: il contratto sociale e il soggettivismo dei diritti
Il rapporto individuo e società
Concezione aristotelico-tomistica e concezione moderna;
I modelli del rapporto politico individuo-società nel giusnaturalismo moderno. Gli autori Grozio, Hobbes, Locke, Rousseau (cenni)
La codificazione dei diritti e lo stato legislativo
Monismo e Pluralismo giuridico. L’ordinamento giuridico (Santi Romano)
Dallo stato legislativo allo stato costituzionale di diritto (cenni)
Etica e valori universali in ambito sportivo
L’etica nello sport
Sport e valori
Lo sport come strumento di promozione dei diritti dell’uomo
Etica sportiva come fondamento di cittadinanza universale
Lo sport nel sistema sociale
Fondamenti di teoria dei sistemi sociali
Sport e società
Le funzioni dello sport nella società
Sport e sistema economico
Sport e sistema giuridico
Le radici educative dello sport
L’atleta filosofo
Filosofia dell’educazione e sport
Valori e limiti della filosofia dell’educazione olimpica
L’introduzione delle nuove tecnologie in ambito sportivo
Lo sport nell’era digitale
Le nuove tecnologie al servizio dello sport
Intelligenza artificiale, IoT e Big Data applicati allo sport
Sport e new media
La tutela della privacy in ambito sportivo
Testi consigliati
Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di volumi da individuare.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma e la padronanza degli strumenti metodologici.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
2 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati
6 aule virtuali (incontri via zoom di un’ora ciascuno)
10 forum
4 forum per macroargomenti
Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.
Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.