Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
IUS/09 | 6 |
prof.
Marco
Boldini |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere allo studente una preparazione solida nei settori che regolano lo svolgimento delle attività del comparto della Sanità pubblica.
Il corso si prefissa come principale obiettivo quello di fornire un quadro accurato ed aggiornato delle principali problematiche giuridiche, con particolare attenzione anche alla concreta applicazione delle norme.
Lo studente sarà così in grado di riconoscere ed esaminare l’evoluzione degli istituti fondamentali del diritto sanitario pubblico, come l’attività contrattuale delle aziende sanitarie, le forme di tutela dei diritti degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale, il trattamento dei dati relativi alla salute.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto sanitario in Italia.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento del diritto sanitario pubblico lo studente deve possedere:
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve acquisire capacità di apprendimento tali da poter proseguire autonomamente nello studio delle materie sanitarie; deve essere in grado di raccogliere
e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve
essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi
e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero. Lo studente, dunque, anche al fine di affrontare altre materie nel campo della sanità, sarà in grado di raggiungere un livello elevato di conoscenza delle coordinate essenziali per uno studio maturo e proficuo.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze giuridiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; lo studente deve avere la capacità di criticare una normativa e argomentare le proprie opinioni, facendo anzitutto riferimento alla Carta costituzionale italiana e ai valori in essa contenuta, ciò al fine di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, lo studente deve aver sviluppato una particolare sensibilità rispetto alle tematiche di interesse sociale, aventi talvolta un forte impatto etico ed essere in grado di riconoscere quali casistiche richiedono una specifica disciplina giuridica.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve conoscere la terminologia giuridica e non deve incontrare difficoltà nella comprensione ed esposizione di un atto normativo. Deve essere pertanto in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali che governano il sistema sanitario pubblico; Pertanto, particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini giuridicamente corretti.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di giurista che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto nazionali e sovranazionali. L’obiettivo è quello di acquisire una più profonda cognizione del proprio ordinamento giuridico in relazione a tutti i settori che regolano il concreto svolgersi delle attività del comparto della Sanità pubblica.
In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti una specifica e solida preparazione nell’aera del diritto sanitario pubblico attraverso un approccio formativo di teoria generale.
In un'ottica più generale si persegue l’obiettivo di far conseguire una conoscenza della normativa di settore, principalmente sotto i profili civilistici.
Allo studente si offre la possibilità di acquisire una profonda conoscenza del sistema sanitario nazionale, e delle sue forme di organizzazione regionale, mediante l’analisi e l’applicazione delle principali fonti normative, costituzionali e legislative.
L’insegnamento mira pertanto a far acquisire piena autonomia allo studente che sarà pertanto capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docenti, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi. Lo studente sarà altresì in grado di orientarsi tra le molteplici fonti normative di riferimento, statali e regionali, anche mediante l’analisi di casi pratici.
PROGRAMMA DEL CORSO
La riforma e l'aziendalizzazione nel Sistema sanitario italiano
Strutturazione ed organizzazione delle Aziende sanitarie
Aspetti patrimoniali ed attività contrattuale delle Aziende sanitarie
Gli altri soggetti pubblici erogatori di prestazioni assistenziali
Il Finanziamento del SSN - Evoluzione normativa
Il Finanziamento del SSN - Modelli di finanziamento
Le prestazioni sanitarie
I Livelli Essenziali di Assistenza
La classificazione delle prestazioni
Modelli di gestione ed erogazione delle prestazioni sanitarie
Le forme di tutela dei diritti degli utenti del SSN
Il servizio sanitario nazionale e l’Unione europea
Il trattamento dei dati relativi alla salute
La vigilanza sui medicinali per uso umano
Le misure sanitarie per fronteggiare l'emergenza Covid-19
Testi consigliati
I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:
1) Diritto Sanitario, Giampiero Cilione, Maggioli Editore, ultima edizione e in aggiunta
2) Il diritto del Fintech e la crisi delle fonti del diritto in una prospettiva comparata, di Marco Boldini e Antonio Merlino, Editoriale Scientifica, 2023, limitatamente alla Parte I.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia giuridica;
2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento giuridico;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppo di un ragionamento giuridico in grado di far emergere inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (8 ore):
16 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 6 ore):
6 aule virtuali
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.