Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
L-LIN07 | 6 |
Prof.
Lucia
Bailetti |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.
Risultati di apprendimento attesi
Si vuol consentire allo studente di:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve essere in grado di categorizzare e sistematizzare le diverse componenti morfosintattiche della lingua e riconoscere le diversità stilistiche e testuali applicabili nella lingua parlata e scritta di ambito specialistico.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Trattando lessico e temi specialistici provenienti dal mondo economico, amministrativo e finanziario è necessaria una formazione di base e l’aggiornamento continuo ed autonomo su temi di attualità inerenti ai suddetti settori specialistici.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve possedere capacità analitiche, intuitive e sinottiche tali da generare ed autoalimentare una profonda consapevolezza dei meccanismi linguistici, col fine di cogliere le similitudini e le differenze sottese ai due sistemi linguistici (italiano-inglese) e replicarne le logiche in contesti non guidati in maniera autonoma.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella varietà testuale ed utilizzare registri e terminologia adeguati al contesto.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Responsabilità, organizzazione, lavoro autonomo, iniziativa e self-regulation sono abilità fondamentali per una corretta ed adeguata performance linguistica e comunicativa.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Obiettivo del corso è mirare:
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso avrà ad oggetto i temi trattati nelle 35 videolezioni, che vanno associate allo studio rigoroso dei testi di parte generale e di parte speciale ad esse collegate.
Il livello in uscita previsto è pari al B2.
Testi consigliati
I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta.
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La prova scritta mira:
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
1 web conference
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.