ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

< Indietro

Lingua inglese

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/12 8 prof.ssa Marielisa Pieri

Obiettivi formativi

 

Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.

Obiettivo del corso è dunque quello di mirare:

 

  • al potenziamento della letto-scrittura attraverso l’utilizzo dell’analisi contrastiva ed un approccio pragmatico nella presentazione delle strutture morfosintattiche;
  • ad un sviluppo delle strategie di lettura;
  • all’acquisizione del lessico settoriale di interesse per il Corso di Laurea.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), il livello in uscita previsto è pari al B2.

L’apprendente dovrà dunque:

  • orientarsi con fluidità e scioltezza all’interno del sistema verbale e delle strutture grammaticali inglesi, al fine di favorire il passaggio, dalla L1 alla LS, in fase di traduzione;
  • conoscere i vocaboli, le frasi idiomatiche ed i sintagmi più diffusi in ambito economico-finanziario;
  • comprendere globalmente un testo specialistico, individuandone i punti fondamentali.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti per una comunicazione adeguata, di livello specialistico, nelle diverse realtà settoriali di interesse offerte dal CdS. Intende inotlre sviluppare e potenziare capacità analitiche, intuitive e sinottiche col fine di rendere autonomo lo studente in contesti non guidati. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella varietà testuale ed utilizzare registri e terminologia adeguati al contesto.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici si configurano come un valido supporto per capace di testare il proprio percorso di apprendimento, consolidare le conoscenze e sviluppare strategie di apprendimento personalizzate.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il programma si articola in tre sezioni:

1 Grammatica

2 Lessico

3 Analisi dei testi

 

Le sezion 2 e 3  si riferiscono a vocaboli e testi attinenti al mondo settoriale di interesse,

Per la sezione 1, nello specifico, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti: 

SIMPLE PRESENT – PRESENT CONTINUOUS

SIMPLE PAST – PAST CONTINUOUS

PRESENT PERFECT SIMPLE – PRESENT PERFECT CONTINUOUS

PAST PERFECT – PAST PERFECT CONTINUOUS

FUTURE SIMPLE – FUTURE CONTINUOUS

FUTURE PERFECT SIMPLE – FUTURE PERFECT CONTINUOUS

BE GOING TO / WILL

MODAL VERBS

CONDITIONALS / IF-SENTENCES

PASSIVE

REPORTED SPEECH

QUESTIONS

ARTICLES

RELATIVE CLAUSES

 

Testi consigliati

 

Testi consigliati:

Per la preparazione grammaticale:

“Intermediate Language Practice with key”, V. Michael with Paul Emmerson, Mac Millan.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Tutti i contenuti trattati all’interno del corso saranno soggetti a valutazione.

Il test in modalità scritta mira:

- all’accertamento delle competenze morfosintattiche

- all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico

- all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura.

A seguire le modalità di svolgimento dell’esame:

PART 1 – COMPETENZA LINGUISTICA

Traduzione ita > eng di 30 frasi

 PART 2 – COMPETENZA LESSICALE

Lessico: traduzione di 20 parole specialistiche (ita > eng)

PART 3 – COMPRENSIONE DELLA LETTURA

- 1 cloze facilitato (scegliere, tra più opzioni date, la parola corretta da inserire nel testo – 10 items);

- 1 testo con domande a scelta multipla (5 domande)

su temi specialistici (articoli di giornale e/o testi inerenti al settore di interesse).

Punteggi

Part 1 - punteggio minimo per superare la sezione: 18/30 (1.0 punti / frase)

Part 2 – punteggio minimo per superare la sezione: 12/20 (1.0 punti / item)

Part 3 - punteggio minimo per superare la sezione: 30/50 (2.5 punti /item per il cloze;

5.0 punti /domanda)

Per poter superare l’esame, sarà necessario raggiungere il punteggio minimo per ogni singola sezione . Gli studenti avranno 1 ora di tempo a disposizione per completare il test.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa:

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

20 forum

2 webinar

 

Ulteriori strumenti interattivi (chat, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica, garantendo uno standard massimo di 2-3 giorni lavorativi per i quesiti posti via email. Ricevimento via chat calendarizzato come da comunicazione in piattaforma e skype (su appuntamento) dal lunedì al venerdì.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori