Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
L-LIN/12 | 8 |
prof.ssa
Marielisa
Pieri |
Obiettivi formativi
Un uso corretto della lingua si traduce, in termini di spendibilità sul mercato del lavoro e delle relazioni interpersonali, in una comunicazione di successo. Comunicare in maniera adeguata al contesto significa, in termini concreti, ottenere non solo la credibilità e la stima dell’ambiente circostante, ma anche l’accesso ad opportunità nazionali ed internazionali di specifica tipologia.
Obiettivo del corso è dunque quello di mirare:
Risultati di apprendimento attesi
Con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue), il livello in uscita previsto è pari al B2.
L’apprendente dovrà dunque:
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti per una comunicazione adeguata, di livello specialistico, nelle diverse realtà settoriali di interesse offerte dal CdS. Intende inotlre sviluppare e potenziare capacità analitiche, intuitive e sinottiche col fine di rendere autonomo lo studente in contesti non guidati. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi nella varietà testuale ed utilizzare registri e terminologia adeguati al contesto.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici si configurano come un valido supporto per capace di testare il proprio percorso di apprendimento, consolidare le conoscenze e sviluppare strategie di apprendimento personalizzate.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma si articola in tre sezioni:
1 Grammatica
2 Lessico
3 Analisi dei testi
Le sezion 2 e 3 si riferiscono a vocaboli e testi attinenti al mondo settoriale di interesse,
Per la sezione 1, nello specifico, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti:
SIMPLE PRESENT – PRESENT CONTINUOUS
SIMPLE PAST – PAST CONTINUOUS
PRESENT PERFECT SIMPLE – PRESENT PERFECT CONTINUOUS
PAST PERFECT – PAST PERFECT CONTINUOUS
FUTURE SIMPLE – FUTURE CONTINUOUS
FUTURE PERFECT SIMPLE – FUTURE PERFECT CONTINUOUS
BE GOING TO / WILL
MODAL VERBS
CONDITIONALS / IF-SENTENCES
PASSIVE
REPORTED SPEECH
QUESTIONS
ARTICLES
RELATIVE CLAUSES
Testi consigliati
Testi consigliati:
Per la preparazione grammaticale:
“Intermediate Language Practice with key”, V. Michael with Paul Emmerson, Mac Millan.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Tutti i contenuti trattati all’interno del corso saranno soggetti a valutazione.
Il test in modalità scritta mira:
- all’accertamento delle competenze morfosintattiche
- all’accertamento dell’acquisizione del lessico specialistico
- all’accertamento delle abilità di comprensione della lettura.
A seguire le modalità di svolgimento dell’esame:
PART 1 – COMPETENZA LINGUISTICA
Traduzione ita > eng di 30 frasi
PART 2 – COMPETENZA LESSICALE
Lessico: traduzione di 20 parole specialistiche (ita > eng)
PART 3 – COMPRENSIONE DELLA LETTURA
- 1 cloze facilitato (scegliere, tra più opzioni date, la parola corretta da inserire nel testo – 10 items);
- 1 testo con domande a scelta multipla (5 domande)
su temi specialistici (articoli di giornale e/o testi inerenti al settore di interesse).
Punteggi
Part 1 - punteggio minimo per superare la sezione: 18/30 (1.0 punti / frase)
Part 2 – punteggio minimo per superare la sezione: 12/20 (1.0 punti / item)
Part 3 - punteggio minimo per superare la sezione: 30/50 (2.5 punti /item per il cloze;
5.0 punti /domanda)
Per poter superare l’esame, sarà necessario raggiungere il punteggio minimo per ogni singola sezione . Gli studenti avranno 1 ora di tempo a disposizione per completare il test.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa:
40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati
20 forum
2 webinar
Ulteriori strumenti interattivi (chat, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica, garantendo uno standard massimo di 2-3 giorni lavorativi per i quesiti posti via email. Ricevimento via chat calendarizzato come da comunicazione in piattaforma e skype (su appuntamento) dal lunedì al venerdì.