Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SECS-P/10 | 6 |
prof.ssa
Stella Elisa
Serpico |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’insegnamento mira a formare professionisti idonei a svolgere funzioni dirigenziali nelle Aziende Sanitarie pubbliche e private, nelle istituzioni del settore Health Care, nelle aziende farmaceutiche, biomediche, elettromedicali e di information technology collegate al settore sanitario.
Il corso privilegia l’integrazione tra più discipline (giuridiche, economiche, aziendali, sociologiche) finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per lo studio dell’organizzazione e dell’amministrazione delle realtà sanitarie, sia pubbliche che private, sia regionali che locali.
Gli studenti saranno in gradi di acquisire nozioni sia con riferimento ai profili organizzativi delle aziende sanitarie private che delle amministrazioni sanitarie pubbliche, attraverso approfondimenti di temi legati ai rapporti interni all’azienda/amministrazione, sia ai rapporti esterni tra azienda/amministrazione e i diversi stakeholder/utenti/pazienti.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni dal punto di vista gestionale e amministrativo che hanno subito le Aziende Sanitarie pubbliche e private.
Conoscenza e capacità di comprensione
Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’organizzazione delle aziende e amministrazioni pubbliche sanitarie lo studente deve possedere:
1) conoscenza generale dell’argomento trattato;
2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali e le problematiche che caratterizzano la disciplina dei diversi profili delle organizzazioni sanitarie;
3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire la mentalità aziendalistica, organizzativa e amministrativa come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Abilità di giudizio
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze organizzative acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonché saperli inquadrare e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi.
Abilità di comunicare
Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti ordinamenti e sistemi organizzativi. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini corretti.
Capacità di apprendimento
Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di un operatore sanitario che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto, dalle esigenze di confronto fra diverse culture organizzative nel mondo della sanità nazionale.
In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso avrà ad oggetto i temi trattati in 30 videolezioni, da associare allo studio dei testi ad esse collegate e tratterà principalmente dei seguenti temi:
L'Azienda pubblica nei fondamentali dell'economia aziendale
Organizzazione nelle Aziende pubbliche: Organi, Funzioni e Strutture delle Aziende Sanitarie
La Performance, la Burocrazia e il Capitale umano nelle PA
La determinazione dei costi, l'evoluzione dei modelli contabili dell’azienda pubblica sanitaria
La riforma del SSN, il diritto alla salute e il nuovo sistema informativo sanitario
Il Sistema di Bilancio e l’applicazione dei Principi contabili per l’azienda pubblica sanitaria
Stato patrimoniale e Conto economico, l'Analisi di bilancio nella PA
La domanda e l'offerta nel settore sanitario e i modelli del sistema sanitario
Il budget, la programmazione e il sistema dei controlli nella PA
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Damiani, Specchia, Ricciardi - Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria. IV Edizione 2022 Edizioni Idelson Gnocchi
Foglietta - Collaboratore e Assistente amministrativo - per Aziende sanitarie (Asl e aziende ospedaliere). 2022 Maggioli Editore.
Zanella - Manuale di economia sanitaria. II Edizione 2022 Maggioli editore.
Lega - Economia e management sanitario. Settore, sistema, aziende, protagonisti. II Edizione 2020 Egea.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Modalità di esame
Prova scritta, a domande aperte o chiuse, sul materiale trattato a lezione. Eventuale colloquio orale aggiuntivo.
Obiettivo dell’esame è verificare la conoscenza dei modelli, delle fonti e degli istituti esaminati.
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di una prova scritta.
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi.
Propedeuticità
Come da regolamento del corso di studi.
Prerequisiti
Nessuno
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
ON LINE
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (N ore):
N. 30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
N. 6 AULE VIRTUALI
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.
Il ricevimento studenti avviene su appuntamento.