Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docenti |
---|---|---|
SECS-S/01 SECS-P/02 | 12 |
Prof.
Lucio
Lamberti prof.ssa Rossana Cotroneo |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso si divide in due parti.
La prima parte del corso si propone di introdurre lo studente allo studio e alla valutazione dell'intervento pubblico dello Stato, avendo riguardo alle premesse teoriche e agli obiettivi allocativi, di efficienza, equità e stabilizzazione.
Saranno analizzate con maggior dettaglio le condizioni di fallimento del mercato a giustificazione teorica degli interventi dello Stato, gli ambiti tipici di intervento, il ciclo di formazione del Bilancio e i relativi vincoli esterni, le modalità di tassazione.
La seconda parte del corso si propone di introdurre lo studente allo studio i modelli di valutazione parametrica applicati allo sport e di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà apprendere le principali modalità di intervento pubblico dello Stato, approfondendo gli aspetti teorico/normativi a fondamenta della presenza dello stesso in una economia di mercato, e gli aspetti descrittivi specificamente italiani di evoluzione organizzativa e interazione col settore privato.
Inoltre, lo studente avrà appreso i principali metodi quantitativi applicati al settore sportivo. In particolare, lo studente avrà le competenze necessarie alla pianificazione, conduzione, valutazione e presentazione di ricerche sulla prestazione sportiva e sull’attività fisica volta alla promozione della salute e del benessere.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve possedere una conoscenza approfondita delle tematiche teoriche e normative relative all’intervento dello Stato nell’economia, dimostrando di sapersi orientare tra i diversi approcci teorici a riguardo, e di avere al contempo una sufficiente conoscenza delle modalità attuali di interazione dello Stato nell’economia (formazione del bilancio, finanziamento mediante forme impositive o in disavanzo, spesa pubblica, intervento regolatorio).
Inoltre, lo studente deve possedere una conoscenza approfondita i principali metodi quantitativi applicati al settore sportivo, dimostrando di sapere applicare le diverse metodologie studiate ai molteplici fenomeni legati allo sport (salute, benessere psicofisico, impatto economico, performance sportive, ecc.) per poter prendere decisioni.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le principali nozioni di base sulla modellistica economica utilizzata nel dibattito neoliberista sul ruolo dello stato e sulle modalità di intervento in una economia di mercato. Deve avere inoltre una conoscenza descrittiva e teorica delle modalità effettive di intervento dello Stato in Italia, con particolare riguardo sia alle politiche impositive che di spesa e welfare.
Inoltre, lo studente deve dimostrare di aver acquisito le principali nozioni di base sui metodi di valutazione parametrica nel contesto sportivo. In particolare, lo studente dovrà:
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite a casi concreti del dibattito economico attuale, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi, e sviluppando una capacità di giudizio autonomo delle implicazioni di scelte diverse di politiche di bilancio e di interazione tra pubblico e privato.
Inoltre, lo studente deve saper applicare in maniera specifica le conoscenze acquisite nell’ambito sportivo, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi, e sviluppando una capacità di giudizio autonomo delle implicazioni dei risultati ottenuti con l’approccio quantitativo.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di esporre, sia oralmente che per iscritto, le problematiche di politica economica studiate, nonché di descrivere attualità ed evoluzione delle scelte di interazione dello Stato nell’economia in Italia (bilancio, finanziamento, spesa). A tal fine dovrà essere in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini economicamente corretti, e di una capacità di giudizio autonomo della evoluzione recente.
Lo studente deve essere in grado di esporre, sia oralmente che per iscritto, quanto appreso sui metodi parametrici di valutazione applicati allo sport
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia; in particolare devono acquisire capacità di sintesi logico-matematica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli strumenti in grado di comprendere l’intervento dello Stato sia come impianto teorico che come applicazione pratica nel contesto contemporaneo.
Inoltre, il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo in ambito quantitativo “una cassetta degli attrezzi” in grado di svolgere raccolta, analisi, elaborazione e sintesi dei dati nel settore sportivo.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articolerà in moduli raggruppati per argomenti principali di riferimento:
I: Politica Economica
1) Le diverse concezioni dello stato e il dibattito teorico su efficienza ed equità
2) I modelli di equilibrio parziale del mercato concorrenziale
3) I modelli teorici della economia del benessere e i principali casi di fallimento del mercato. Analisi teorica del mercato in presenza di beni pubblici, monopolio ed esternalità
4) Le scelte collettive e gli aspetti teorici della redistribuzione del reddito. La funzione del benessere sociale.
5) Intervento dello Stato nella economia e elaborazione del Bilancio dello Stato. Modalità di elaborazione dello stesso e vincoli normativi domestici e internazionali.
6) Il sistema impositivo
II: Modelli parametrici di valutazione applicati allo sport.
Testi consigliati
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Nessun prerequisito
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in domande a risposta sintetica ed esercizi).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia relativa ai metodi di valutazione applicati allo sport;
2) capacità di articolazione sistematica del ragionamento quantitativo
3) conoscenza degli argomenti trattati, e capacità di valutazione autonoma di problematiche attinenti con riferimento al contesto sportivo.
4) Livello di conoscenza degli obiettivi, degli strumenti e delle tecniche quantitative da applicare al mondo dello sport.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Prova d’esame orale e/o scritta.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio con altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
DIDATTICA EROGATIVA
DIDATTICA INTERATTIVA
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences,) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.