Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docenti |
---|---|---|
SECS-P/02 - SECS-S/01 | 12 |
prof.
Federico
Spandonaro Cristina Giordani |
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire gli elementi essenziali per comprendere e analizzare
con il fine di acquisire un corretto approccio economico e competenze metodologiche e pratiche che ne favoriscano l’inserimento nelle aziende del settore sanitario
Risultato degli apprendimenti attesi
I discenti dovranno acquisire e sviluppare:
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla valutazione degli incentivi delle politiche sanitarie e alle tecniche di valutazione delle politiche sanitarie
Capacità di raccolta e interpretazione dei dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
Lo studente deve sviluppare la capacità di utilizzare correttamente le conoscenze acquisite ai fini della formulazione di un autonomo e personale giudizio sugli effetti delle politiche sanitarie e sull'organizzazione dei servizi sanitari
Abilità comunicative
Lo studente deve essere in grado di presentare ad un pubblico di non specialisti e commentare l'evoluzione delle politiche sanitarie e dello sviluppo industriale in campo sanitario
Capacità di apprendere
Lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento che gli consentano autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento, anche in percorsi di studio successivi, delle politiche sanitarie e della metodica di valutazione dei progetti sanitari
Programma del corso
· Cenni di Economia Sanitaria
· Teorie organizzative
· Strutture organizzative
· I principi del SSN
· L’organizzazione del SSN
· Il finanziamento del SSN
· La spesa per il SSN
· Prevenzione
· Ass. ospedaliera
· Ass Residenziale
· Ass. Ambulatoriale
· Ass. Domiciliare
· Ass. farmaceutica e protesica
· Altra assistenza
· La performance in campo sanitario
· Il sistema di garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza
· La valutazione della qualità
· Il Programma Nazionale Esiti
· La valutazione dell’attività ospedaliera
· La valutazione della customer satisfaction
· I processi di partecipazione civica
· Il monitoraggio dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali
· La valutazione delle performance aziendali (in Sanità)
Testi Consigliati
Modalità di accertamento dei risultati
Esame preferibilmente orale deputato a verificare le conoscenze e le capacità acquisite in termini di comprensione degli elementi caratterizzanti l’evoluzione del SSN, nonché di applicazione dei modelli parametrici di valutazione dell’efficacia, efficienza e appropriatezza dei sistemi sanitari.
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Organizzazione didattica
Modalità di erogazione del corso
Il corso è erogato interamente in modalità on-line.
Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.
La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi.
Le lezioni comprendono testimonianze di esperti e case studies.
Le registrazioni delle lezioni sono corredate delle slides in formato PDF.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 5 ore per CFU.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente nella piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono fornite istruzioni dettagliate per prendere appuntamenti con il docente.