Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SPS/04 | 10 |
prof.
Dario
Catricalà |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di elargire conoscenze e strumenti concettuali salienti per analizzare e comprendere le dinamiche di funzionamento, l’organizzazione e l'evoluzione storica del sistema sanitario e socio-sanitario italiano in chiave comparata.
Introduce il tema considerevole delle politiche sociali e del Welfare State esibendone un valido quadro sinottico di concetti e tipologie.
Peculiare attenzione è destinata, poi, a ripercorrere le principali riforme in materia di politiche sanitarie e socio-sanitarie intervenute in Italia negli ultimi tre decenni affrontando i processi chiave e che vedono coinvolti anche attori non pubblici.
Il corso prende anche in considerazione le sfide di Long Term Care e le potenziali evoluzioni di sistema in ottica di Valore.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti sapranno far tesoro delle conoscenze acquisite per comprendere le scelte di policy attuali e le principali evoluzioni del sistema sanitario e socio-sanitario italiano.
Conoscenza e capacità di comprensione
Nell'ambito dell'area di apprendimento delle Politiche sanitarie e socio-sanitarie lo studente deve possedere:
1) conoscenza generale e concetti base del Welfare State e della Politica Sanitaria e socio-sanitaria;
2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali che caratterizzano il funzionamento del SSN alla luce delle recenti riforme, le trasformazioni intervenute sul concetto di salute, di malattia e di organizzazione sanitaria negli ultimi decenni;
3) capacità di osservare e analizzare con consapevolezza e senso critico le evoluzioni del settore LTC a livello nazionale e locale, intriso di profonde trasformazioni demografiche, socio-economiche e politico-istituzionali, e con uno sguardo attento alle prospettive future.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire una completa e valida visione del sistema sanitario e socio-sanitario al fine di saper rintracciare, per entrambe le aree di policy affrontate, le attuali salienti sfide ed opportunità. Altresì, dev essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Abilità di giudizio
Alla luce delle conoscenze apprese, lo studente deve essere in grado di identificare chiaramente i contenuti fondamentali delle politiche sociali e sanitarie e di osservare, in modo critico, tali politiche come contesto istituzionale in cui i servizi sanitari e socio-assistenziali si articolano a livello nazionale e locale. Lo studente deve saper valutare in modo più critico gli aspetti e gli ambiti della salute.
Abilità di comunicare
Lo studente deve acquisire il linguaggio tecnico proprio dell’ambito sanitario e socio-sanitario, e in generale del sistema salute, per comunicare in modo chiaro ed appropriato con i diversi interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Il corso è una valida occasione per acquisire le capacità e le conoscenze utili e necessarie ad approfondire le principali tematiche della disciplina ad oggetto, soprattutto nei contesti lavorativi in cui gli studenti, potenziali futuri professionisti, si troveranno ad operare.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso avrà ad oggetto i temi trattati in 50 videolezioni, da associare allo studio rigoroso dei testi di parte generale e di parte speciale ad esse collegate.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
-M. Ferrara, “Le politiche sociali”, Il Mulino, Bologna 2021
-F. Maino e V.C. De Tommaso, “Gli anziani fragili”, in F. Longo e F. Maino, Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali, Milano, Egea, 2021
-Cergas – Bocconi, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario italiano, “Rapporto Oasi 2022”
- F. Foglietta, “Management in sanità”, Maggioli Editore, 2020;
-E. Pavolini, “Criticità latenti e nuove sfide: la sanità italiana alla prova del Covid-19 + Le politiche per la non autosufficienza: prima, durante e dopo la tempesta”, in Quaderni della Coesione Sociale, 2/2020;
-White Paper di Roche e Harvard Business Review - Le sei priorità per implementare il Value Based Healthcare in Italia, 2021
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Modalità di esame
Colloquio orale e/o prova scritta
La valutazione dell’apprendimento, avente ad oggetto il programma del corso, vede il docente impegnato a verificare il livello di preparazione, approfondimento e chiarezza espositiva del discente. È parte integrante della valutazione l’appropriatezza del linguaggio e della competenza argomentativa.
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Come da regolamento del corso di studi.
Prerequisiti
Nessuno
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
ON LINE
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore):
N. 50 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore):
N. 10 AULE VIRTUALI
Attività di autoapprendimento:
N. 10 FORUM
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.