Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Psicologia clinico sanitaria

M-PSI/06 10 prof.ssa Giulia Fabiola Fiorentini

L’insegnamento è volto a trasmettere conoscenze relative ai fondamenti della psicologia clinica, in particolare attraverso tre sezioni principali. Nella prima parte verranno approfonditi i temi relativi alle competenze della psicologia clinica, con particolare riferimento ai principali strumenti e alle tecniche utilizzate nella valutazione e nella diagnosi in psicologia. Nella seconda sezione verranno trattate le caratteristiche psicologiche nell’arco del ciclo di vita, dalla prima infanzia, all’adolescenza, dall’età adulta alla terza età. Nell’ultima sezione, si esplorerà il ruolo della psicologia clinica e della salute nelle principali aree di intervento, il ruolo del supporto psicologico e l’integrazione della figura professionale dello psicologo all’interno dell’equipe medica.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le dinamiche relazionali che si instaurano nel rapporto con il paziente e le diverse implicazioni psicologiche legate alla pratica sanitaria nei diversi ambiti assistenziali.

Il corso avrà ad oggetto i temi trattati in 50 videolezioni, da associare allo studio rigoroso dei testi consigliati dalla docente.

La docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui la docente può fare riferimento durante le lezioni:

N. Rossi, Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Editore: Il Mulino, Bologna, 2004.

C. A. Clerici – L. Veneroni, La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli di intervento. Editore. Il Mulino, Bologna, 2014.

Colloquio orale e/o prova scritta

Obiettivo dell’esame è verificare la conoscenza dei modelli, delle fonti e degli istituti esaminati in Psicologia Clinico Sanitaria.

Come da regolamento del corso di studi.

Nessuno

Modalità di erogazione del corso:

ON LINE

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

Attività didattica erogativa (N ore):

N. 50 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

Attività didattica interattiva (N ore):

N. 6 AULE VIRTUALI

Attività di autoapprendimento:

• N. 3 FORUM PER MACROARGOMENTI
  • N. 20  FORUM
  • N. 3 ESERCITAZIONI DI VERIFICA

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)