Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
M-PSI/05 6

Il corso vuole fornire gli strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo delle competenze trasversali che servono a lavorare in un gruppo nei contesti sanitari ed a divenire membri attivi nei gruppi di lavoro in modo da favorire il benessere sia del gruppo che dell’individuo. A tal fine saranno trattati i processi cognitivi e psicosociali che sono alla base del funzionamento, delle distorsioni percettive e delle dinamiche sia all’interno del gruppo che fra gruppi diversi. In modo particolare si presterà attenzione alle dinamiche cognitive, comunicative e sociali che possono influenzare le interazioni sociali nelle relazioni interprofessionali, con i colleghi e con gli utenti/pazienti e i loro familiari.

Risultati apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.

Come percepiamo gli altri.

Inferenza sociale

Attribuzione di cause e motivazioni del comportamento

Gli atteggiamenti

Persuasione
Bias Cognitivi

Cultura e Clima organizzativi

Mobbing

Burnout

Pregiudizio e discriminazione

Aggressività ed autoritarismo

I gruppi

Il rapporto individuo-gruppo

L’esperienza primitiva nei gruppo

Il gruppo e la sua struttura

L'efficacia e la produttività nei gruppi

I processi decisionali nei gruppi

Relazioni intergruppo

Leadership nei gruppi di lavoro

La gestione dei conflitti interpersonali ed intergruppo

La riunione come strumento di lavoro

I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:

• Psicologia Sociale. Teorie e Applicazioni. (2009), M.A. Hogg, G.M. Vaughan, Pearson Editore. Capitoli 4, 6, 7
  • Malaguti, D. Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Il Mulino. Bologna. SECONDA EDIZIONE 2018

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.

I criteri di valutazione sono i seguenti:

1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia del settore psicologico sociale;

2) capacità di articolazione dei concetti psicosociali;

3) capacità di selezionare i dati;

4) capacità di far emergere inferenze deduttive e induttive.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)