Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
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M-PSI/05 | 6 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire gli strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo delle competenze trasversali che servono a lavorare in un gruppo nei contesti sanitari ed a divenire membri attivi nei gruppi di lavoro in modo da favorire il benessere sia del gruppo che dell’individuo. A tal fine saranno trattati i processi cognitivi e psicosociali che sono alla base del funzionamento, delle distorsioni percettive e delle dinamiche sia all’interno del gruppo che fra gruppi diversi. In modo particolare si presterà attenzione alle dinamiche cognitive, comunicative e sociali che possono influenzare le interazioni sociali nelle relazioni interprofessionali, con i colleghi e con gli utenti/pazienti e i loro familiari.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite, con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.
PROGRAMMA DEL CORSO
Come percepiamo gli altri.
Inferenza sociale
Attribuzione di cause e motivazioni del comportamento
Gli atteggiamenti
Persuasione
Bias Cognitivi
Cultura e Clima organizzativi
Mobbing
Burnout
Pregiudizio e discriminazione
Aggressività ed autoritarismo
I gruppi
Il rapporto individuo-gruppo
L’esperienza primitiva nei gruppo
Il gruppo e la sua struttura
L'efficacia e la produttività nei gruppi
I processi decisionali nei gruppi
Relazioni intergruppo
Leadership nei gruppi di lavoro
La gestione dei conflitti interpersonali ed intergruppo
La riunione come strumento di lavoro
Testi consigliati
I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia del settore psicologico sociale;
2) capacità di articolazione dei concetti psicosociali;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di far emergere inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Prerequisiti
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.