Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
M-PSI/05 | 6 |
prof
Giuseppe
Rociola |
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base sui principali orientamenti teorici della psicologia sociale. Partendo dalle definizioni e dalle origini, dopo aver affrontato le principali teorie di riferimento, verranno trattati i seguenti argomenti caratterizzanti la psicologia sociale: il sé sociale e lo sviluppo dell’identità sociale, rappresentazioni sociali, stereotipi e pregiudizi, gruppi sociali, influenza sociale e conformismo, autorità e obbedienza, comportamento prosociale e antisociale, dinamiche di gruppo, comunicazione sociale.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto privato comparato in Europa e nel mondo intero.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso consentirà allo studente e alla studentessa di acquisire le conoscenze di base relative alle teorie, degli approcci e delle dinamiche inerenti la psicologia sociale di base. In particolare, lo/a studente/ssa sarà in grado di comprendere le interazioni triadiche e reciproche tra persona, comportamento sociale e ambiente sociale, di comprendere la costruzione del sé sociale e lo sviluppo dell’identità sociale, l’impatto delle rappresentazioni sociali, stereotipi e pregiudizi, in relazione con i gruppi sociali, i fenomeni dell’influenza sociale e del conformismo, così come dell’autorità e obbedienza, rispetto alla genesi del comportamento prosociale e/o antisociale, di comprendere i meccanismi di disimpegno morale e la deindividuazione, così come le dinamiche inerenti la comunicazione sociale. Tali aspetti saranno riferiti ai diversi contesti di vita della persona e saranno posti in relazione con i principali ambiti di intervento della psicologia sociale.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Dovranno dimostrare di saper impostare in modo autonomo una riflessione sui concetti fondamentali della Psicologia Sociale applicandoli alla fenomenologia sociale contemporanea. In particolare, lo studente e la studentessa sarà in grado di individuare ed utilizzare gli strumenti idonei per la prevenzione, la promozione del benessere, l'analisi e la valutazione delle persone, dei gruppi e dei contesti, in particolare nel rispetto di quei processi tipici della dimensione sociale dell’essere umano. Inoltre, avrà la capacità di individuare gli aspetti problematici dei processi psicosociali nei diversi contesti di applicazione e di programmare obiettivi di intervento per favorire il benessere della persona, del gruppo, dell’organizzazione.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze psicologico-sociali acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio. Si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di utilizzare, sia oralmente che per iscritto, il linguaggio tecnico della psicologia sociale in modo da poter accuratamente leggere ed esporre la fenomenologia sociale alla luce delle teorie di riferimento. Questo conferisce capacità di lettura e comunicazione di fatti sociali attraverso un approccio scientifico proprio del settore disciplinare.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire la capacità di integrare le conoscenze psicologico-sociali con i concetti e le teorie di altre materie di studio in modo da costruire un percorso di formazione all’organizzazione attento alle varie dimensioni sia materiali che psicosociali, imprescindibili nella costruzione di organizzazioni sane ed evolutive
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama di processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) alla base dell’interazione sociale, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale. L’obiettivo contestuale è fornire gli strumenti di giudizio, valutazione ed implementaione di contesti organizzativi salutari ed evolutivi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Cosa è la psicologia sociale
Teorie in psicologia sociale
Pensiero sociale. Impressioni e categorie
Come percepiamo gli altri.
Inferenza sociale
Attribuzione di cause e motivazioni del comportamento
Gli atteggiamenti
Persuasione
Bias Cognitivi
I gruppi
Leadership
Processi decisionali in contesti gruppali
Pregiudizio e discriminazione
Aggressività ed autoritarismo
Relazioni intergruppo
L’esperienza primitiva nei gruppo
Il rapporto individuo-gruppo
Organizzazione come oggetto di transfert
Organizzazione come sistema difensivo
Il morale e la demoralizzazione
Rigidità e oscillazioni nel gruppo
Cultura e Clima organizzativi
Mobbing, Burnout, Molestie nei luoghi di lavoro
Testi consigliati
I libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:
Psicologia Sociale. Teorie e Applicazioni. (2009), M.A. Hogg, G.M. Vaughan, Pearson Editore. Capitoli 1, 2, 4, 6, 7
Cosa accade nei gruppi. L’individuo nella comunità. (1989), R. Hinshelwood, Cortina Editore (escludere la parte quinta)
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia del settore psicologico sociale;
2) capacità di articolazione dei concetti psicosociali;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di far emergere inferenze deduttive e induttive.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
6 aule virtuali
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.