Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SECS-P/10 | 6 |
prof.
Federico
De Andreis |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
L’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere conoscenze relative al mondo delle organizzazioni ed alle risorse umane all’interno delle stesse. In aggiunta vuole trasmettere i fondamenti della sicurezza organizzativa e delineare quali strumenti possano essere utilizzati per promuoverla.
Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di comprendere le organizzazioni, la centralità delle risorse umane e come si possa operare per rendere un’organizzazione sicura.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Nell'ambito dell'area di apprendimento dell’organizzazione aziendale lo studente deve possedere:
1) conoscenza generale dei fondamenti organizzativi;
2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali che riguardano la sicurezza nelle organizzazioni;
3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali temi afferenti alla sicurezza in ambito organizzativo, anche attraverso l’analisi e la discussione di casi pratici;
4) conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari per tutelare
l’organizzazione da minacce interne ed esterne;
5) Capacità di comprensione dei principali concetti fondanti la disciplina del risk management nelle organizzazioni complesse.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve acquisire competenze organizzative che permettano capacità di analisi di situazioni in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Nello specifico, relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) gli studenti dovranno essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione apprese nell’ambito della definizione del rischio, nella gestione dello stesso e nelle problematiche del campo di studio, in aggiunta dovranno sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione dello studio sul rischio nei contesti organizzativi.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Lo studente deve saper applicare gli strumenti ed i contenuti forniti nell'insegnamento in maniera specifica; in aggiunta dovrà acquisire e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite in casi concreti, nonché saperli inquadrare a livello organizzativo e saper fornire soluzioni attraverso lo studio dei fondamenti organizzativi e delle risorse umane all’interno delle organizzazioni.
In aggiunta, relativamente all’autonomia di giudizio (making judgements) gli studenti dovranno acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati/contenuti ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, quali siano i fondamenti delle organizzazioni e come le stesse debbano operare sui membri per operare in sicurezza. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini afferenti all’area di apprendimento.
Inoltre, relativamente alle abilità comunicative (communication skills) gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni negli ambiti presentati, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Infine gli studenti dovranno essere in grado di motivare le scelte prendendo anche come riferimento standard e best practices che hanno contribuito in maniera evidente alla sicurezza delle organizzazioni aziendali, descrivendo e commentando le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Gli studenti devono acquisire la capacità richieste in ambito organizzativo. In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica, avvalendosi di un razionale metodo di lavoro.
Gli studenti devono quindi essere in grado anche di analizzare, riportare e criticare i casi di studio, mostrando capacità di ragionamento e di valutazione.
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende offrire agli studenti, attraverso un approccio formativo di teoria generale, gli le conoscenze relative al mondo delle organizzazioni ed alle risorse umane all’interno delle stesse.
Allo studente si offre la possibilità di comprendere i meccanismi che sovraintendono i comportamenti dei membri delle organizzazioni per promuovere un’organizzazione sicura.
Le attività interattive proposte parallelamente allo sviluppo degli assunti teorici, sono protese a far acquisire autonomia allo studente capace di testare il proprio percorso di apprendimento, confrontarsi con altri studenti, tutor e docente, verificare autonomamente le proprie lacune, sviluppare nuove strategie di apprendimento con l’aiuto dei medesimi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Testi consigliati
De Andreis F., Teamwork e gestione del rischio nelle professioni sanitarie, Natan, Roma, 2017
Bracco F., Promuover la sicurezza, Carocci editore, Roma, 2013
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale oppure una prova scritta (articolantesi in tre domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma, la padronanza degli strumenti metodologici, nonché la capacità di applicare la conoscenza per risolvere problemi teorici e pratici.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1) capacità di esprimersi con chiarezza e con un uso adeguato della terminologia;
2) capacità di articolazione sistematica dei ragionamenti;
3) capacità di selezionare i dati;
4) capacità di selezione dei dati e di sviluppare ragionamenti e riflessioni anche attraverso la descrizione di casi di studio.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modulo 1 (2H30) RISCHIO E SICUREZZA
LEZ. 1 Studi sul rischio
LEZ. 2 Risk management
LEZ. 3 Strumenti per l’identificazione dei rischi 1
LEZ. 4 Strumenti per l’identificazione dei rischi 2
LEZ. 5 Cos’e la sicurezza
Modulo 2 (2H30) LA SICUREZZA NEI SISTEMI ORGANIZZATIVI
LEZ. 6 Complessità dei sistemi organizzativi
LEZ. 7 Sicurezza sistemica e componente umana
LEZ. 8 Cultura della sicurezza
LEZ. 9 Errori organizzativi, responsabilità individuale e razionalità 1
LEZ. 10 Errori organizzativi, responsabilità individuale e razionalità 2
Modulo 3 (2H30) L’ERRORE UMANO E L’ANALISI DEGLI INCIDENTI
LEZ. 11 Sicurezza ed analisi dell’errore umano
LEZ. 12 Il disastro di Černobyl'
LEZ. 13 L’incidente di Tenerife
LEZ. 14 Il naufragio della Herald of Free Enterprise e l’incidente del volo Air
Ontario 1363
LEZ. 15 Analisi degli incidenti nei sistemi complessi
Modulo 4 (2H30) LA CULTURA DELLA SICUREZZA
LEZ. 16 Cultura della sicurezza e cultura organizzativa
LEZ. 17 La sicurezza partecipata
LEZ. 18 La progettazione di sistemi resilienti
LEZ. 19 Approcci alla cultura della sicurezza e organizational behaviour 1
LEZ. 20 Approcci alla cultura della sicurezza e organizational behaviour 2
Modulo 5 (2H30) ORGANIZZAZIONI E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
LEZ. 21 Comportamento organizzativo e team
LEZ. 22 Team e organizzazioni
LEZ. 23 Formazione del team e ruolo
LEZ. 24 Norme ed influenza organizzativa
LEZ. 25 Efficacia, efficienza e conflitto
Modulo 6 (2H30) STRUMENTI DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA
SICUREZZA
LEZ. 26 La gestione dei conflitti organizzativi
LEZ. 27 Decision making
LEZ. 28 Tecniche di problem solving
LEZ. 29 Studi sulla leadership nelle organizzazioni
LEZ. 30 Leadership situazionale e apprendimento
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
forum per macro-argomenti di approfondimento
aule virtuali
chat
e-tivities
Gli strumenti interattivi saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.