ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

< Indietro

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
SPS/08 8 prof. Edmondo Grassi

Obiettivi formativi dell'insegnamento

 

 

Il corso ha l’obiettivo di:

fornire allo studente le conoscenze di base per la comprensione dei cambiamenti che investono la società contemporanea attraverso la critica e l’analisi dei mutamenti nei valori e nei modelli di vita da un lato e nelle modalità di comunicazione dall'altro.

Mira a far comprendere come la percezione della società e dell’altro siano mediate sempre da processi cognitivi di codificazione e comunicazione condivisi.

Intende promuovere la consapevolezza delle possibilità e delle caratteristiche dei principali fenomeni culturali, politici, economici e comunicativi che investono e descrivono la complessità del contemporaneo, con particolare riferimento all'impatto dei nuovi media e delle tecnologie avanzate.

Il corso ha l’intento di fornire una prospettiva critica come possibile spazio di incontro tra eredità e prospettive future, costruendo e articolando un vocabolario di riferimento che permetta a studenti e studentesse di orientarsi nella prospettiva del dibattito critico internazionale sui temi di settore.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

- Conoscenze e capacità di comprensione dei processi culturali e comunicativi.

- Capacità di dimostrare un approccio accademico.

- Possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo dei processi culturali e comunicativi.

- Autonomia di giudizio ai fini di acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare asserzioni autonome, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.

- Abilità comunicative, divenendo in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

- Capacità di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

 

 

Programma

 

PRIMA PARTE - SOCIOLOGIA E CULTURE: TEMI E DEFINIZIONI

Verrà analizzato l’ambito della disciplina attraverso una prospettiva macro, delineando l’ampio dibattito per la definizione del concetto di cultura;comprendendo il suo rapporto con la società, con l’individuo e con la sociologia; donando un vocabolario utile alla comprensione della disciplina e della mutavolezza del contesto sociale contemporaneo.

 

PARTE SECONDA - SCUOLE E AUTORI: DAI CLASSICI AI CONTEMPORANEI

Studio, critica ed elaborazione degli autori di maggiore interesse per l’analisi delle tematiche culturali, dei quadri storici nelle quali si sono evolute e diffuse, dell’impatto sul corpo del sociale.

 

PARTE TERZA - OSSERVAZIONI SUL PRESENTE E PROIEZIONI VERSO IL FUTURO

Osservazioni, disamine e prospettive delle tematiche contemporanee che stanno investendo, con maggiore enfasi, il contesto culturale globale. Si tratta di una selezione di argomenti/tematiche dipesa dalla struttura del corso e, in particolar modo, dalla rilevaza-affinità con tali argomenti.

 

Bibliografia d’esame

 

Testi obbligatori

Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, il Mulino, Bologna;

McQuail D., Sociologia dei media, il Mulino, Bologna.

 

Un testo a scelta tra:

 

Mill J. S., Saggio sulla libertà, Il Saggiatore, Milano, 2014;

Horkheimer M., Adorno T., Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, Torino, 2010;

Foucault M., Tecnologie del sé, Bollati Boringhieri, Torino, 1992;

Sennet R., Costruire e abitare. Etica per la città, Feltrinelli, Milano, 2018;

de Beauvoir S., Il secondo sesso, Il Saggiatore, Milano, 2016;

Haraway D., Manifesto cyborg, Feltrinelli, Milano, 2018;

Greenfield A., Tecnologie radicali Il progetto della vita quotidiana, Einaudi, Torino, 2017;

Carnevale A., Tecno-vulnerabili, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017;

Harari Y. N., Homo Deus, Bompiani, Milano, 2018.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organizzazione della didattica

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (40 ore):

40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

1 test di autovalutazione

3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

3 forum

Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame

 

Le modalità d’esame prevedono una prova orale o scritta.

La prima si svolge con un esame orale in presenza del docente.

La seconda si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.

Entrambe le modalità hanno come scopo la volontà di valutare:

  • le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio;
  •  la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive;
  • la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni;
  • l’autonomia di giudizio e l’acquisizione di un metodo di studio.

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato tramite una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

 

 

 

 

Propedeuticità e prerequisiti

 

Non sono previsti propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.

 

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori