Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SPS/09 | 10 |
prof.ssa
Valentina
Punzo |
Obiettivi formativi dell'insegnamento
Il corso intende fornire strumenti per l’analisi dei fenomeni economici e dei processi legati al mercato del lavoro a partire dalle teorizzazioni offerte dai classici del pensiero della sociologia economica e dai loro sviluppi nelle prospettive contemporanee. Obiettivo del corso è quello di promuovere negli studenti conoscenze specifiche sullo sviluppo storico della sociologia dei processi economici funzionale all’inquadramento dei singoli fenomeni e conoscenze delle dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo.
Programma
Il programma del corso prende avvio dai concetti fondamentali e dalla nascita della sociologia economica, vengono successivamente introdotti i modelli teorici che sono alla base della disciplina e i modelli teorici che hanno contribuito allo sviluppo di una prospettiva sociologica funzionale all'analisi dei processi economici e del mercato del lavoro. In particolare, si analizzeranno gli autori classici e la loro eredità nelle prospettive contemporanee. Verranno altresì analizzati aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro italiano con particolare attenzione alle sue trasformazioni contemporanee.
Bibliografia d’esame
Testi obbligatori
Trigilia C., (2002), Sociologia economica, I. Profilo Storico, Il Mulino, Bologna
Negrelli S. (2013), Le trasformazioni del lavoro. Modelli e tendenze nel capitalismo globale, La Terza
Organizzazione della didattica
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (50 ore):
50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame
Le modalità d’esame prevedono una prova orale o scritta.
La prima si svolge con un esame orale in presenza del docente.
La seconda si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.
Entrambe le modalità hanno come scopo la volontà di valutare:
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato tramite una valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità e prerequisiti
Non sono previste propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.