Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | |
---|---|---|
SPS/09 | 10 | |
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare competenze per l’analisi delle caratteristiche e dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, nonché dei cambiamenti in corso in un contesto di globalizzazione. Con questo proposito, il corso presenterà e discuterà le teorie fondamentali e i principali temi della sociologia classica e contemporanea delle organizzazioni economiche e del lavoro. In tale ambito, sarà data attenzione anche alle questioni relative alle relazioni di lavoro, alle loro evoluzioni e ai mutamenti in relazione al mercato del lavoro. Il corso si propone di approfondire i principali elementi caratterizzanti i sistemi sportivi e di inquadrare i cambiamenti dei modelli di gestione delle organizzazioni sportive anche in relazione all’evoluzione delle relative politiche in Italia.
.
Risultati di apprendimento attesi
Essere in grado di comprendere i profondi mutamenti che caratterizzano il lavoro e i processi economici nello sport contemporaneo
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso intende fornire strumenti di analisi dei fenomeni economici e dei processi legati al mercato del lavoro a partire dalle teorizzazioni dei classici del pensiero della sociologia economica. Gli studenti acquisiranno conoscenze degli sviluppi storici della sociologia dei processi economici e delle dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di analisi degli approcci teorici propri della sociologia economica, delle tematiche inerenti l’emergere dell’economia nella società, l’istituzionalizzazione dell’economia all’interno dei più ampi mutamenti della società moderna e post-moderna. Competenze relative all’analisi degli aspetti sociologici tipici del mercato del lavoro.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:
Capacità di sviluppare connessioni tra modelli e approcci teorici e analisi dei fenomeni propri della società contemporanea, al fine di proporre riflessioni personali sui temi trattati durante il corso.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:
Essere in grado di ricostruire, sia oralmente che per iscritto, il processo di istituzionalizzazione della materia, esaminandone le interconnessioni disciplinari, dimostrando accuratezza concettuale, precisione nelle terminologia adottata e autonomia di pensiero e giudizio
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:
Capacità di approfondimento e studio di specifici argomenti inerenti le attuali trasformazioni del mercato del lavoro e i processi economici contemporanei, con un alto grado di autonomia
Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS
Il corso intende valutare le capacità di ragionamento critico e analitico dei temi oggetto di studio; la proprietà di linguaggio, orale e scritto, e, quindi, le proprie abilità espressive; la conoscenza e comprensione dei testi e delle lezioni; autonomia di giudizio e acquisizione di un metodo di studio
.
PROGRAMMA DEL CORSO
Una sezione del corso è dedicata al tema delle organizzazioni, a partire dalla delimitazione concettuale e dagli approcci che riguardano i modelli di organizzazione del lavoro.
Una sezione specifica è dedicata allo studio delle organizzazioni sportive. Vengono approfondite le caratteristiche dei principali modelli di organizzazione sportiva.
Testi consigliati
Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di volumi da individuare.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).
La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma e la padronanza degli strumenti metodologici.
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (30 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.
Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.