Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
---|---|---|
SPS/09 | 10 |
prof.ssa
Valentina
Punzo |
Obiettivi formativi dell'insegnamento
Il corso si propone di sviluppare competenze per l’analisi delle caratteristiche e dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, nonché dei cambiamenti in corso in un contesto di globalizzazione. Con questo proposito, il corso presenterà e discuterà le teorie fondamentali e i principali temi della sociologia classica e contemporanea delle organizzazioni economiche e del lavoro. In tale ambito, sarà data attenzione anche alle questioni relative alle relazioni di lavoro, alle loro evoluzioni e ai mutamenti in relazione al mercato del lavoro. Il corso si propone di approfondire i principali elementi caratterizzanti i sistemi sanitari e di inquadrare i cambiamenti dei modelli di erogazione di cure sanitarie anche in relazione all’evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.
Programma
Una sezione del corso è dedicata al tema delle organizzazioni, a partire dalla delimitazione concettuale e dagli approcci che riguardano i modelli di organizzazione del lavoro.
Una sezione specifica è dedicata allo studio dei Sistemi Sanitari. Vengono approfondite le caratteristiche dei principali modelli di organizzazione sanitaria ed esaminati i cambiamenti del sistema di erogazione di cure sanitarie in Italia inquadrando tali cambiamenti all’interno della evoluzione delle politiche sanitarie in Italia.
Bibliografia d’esame
Letture consigliate
Organizzazione della didattica
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (50 ore):
50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame
Le modalità d’esame prevedono una prova scritta.
La prova si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.
L’esame ha lo scopo di valutare:
La valutazione è sempre espressa in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30).
La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.
La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici e operativi, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.
Propedeuticità e prerequisiti
Non sono previste propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti avverrà su appuntamento, mediante la piattaforma ZOOM.