Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docenti |
---|---|---|
SPS/07 - SPS/11 | 12 |
Prof.
Marina
D'Amato prof. Edmondo Grassi |
Obiettivi formativi dell'insegnamento
Il corso ha l’obiettivo di:
Sviluppare competenze che permettano l’applicazione delle conoscenze acquisite al fine di:
- acquisire il quadro storico-teorico della sociologia generale;
- comprendere l’evolversi delle società;
- analizzare la valenza del corpo e della sua salute;
- conoscere le politiche di medicalizzazione;
- abbattere le disuguaglianze sanitarie;
- assorbire e rielaborare le esperienze di malattia;
- osservare e partecipare ai rapporti con le istituzioni sanitarie.
- riuscire ad orientarsi nella multiculturalità e comprendere i dibattiti e le questioni contemporanee dell’etica globale;
- ricostruire, sia oralmente che per iscritto, il processo di istituzionalizzazione della materia, esaminandone le interconnessioni disciplinari, dimostrando accuratezza concettuale, precisione nella terminologia adottata e autonomia di pensiero e giudizio.
Programma
PRIMA PARTE - SOCIOLOGIA GENERALE: TEMI E DEFINIZIONI
Sarà trattata la disciplina attraverso le sue fondamenta storiche, ideologiche e istituzionali. Verranno indagate le maggiori personalità che hanno donato spessore teoretico ed empirico alle scienze sociali.
PARTE SECONDA – SOCIOLOGIA SANITARIA
Sezione 1 – Storia della disciplina; Sezione 2 – Scuole di pensiero ed esponenti
Verranno esposte le principali scuole di pensiero di sociologia sanitaria, donando riferimenti alla nascita della disciplina e ai suoi sviluppi, dagli albori alla contemporaneità
Sezione 3 – Temi e campi applicativi
PARTE TERZA - OSSERVAZIONI SUL PRESENTE E PROIEZIONI VERSO IL FUTURO
Osservazioni, disamine e prospettive delle tematiche contemporanee che stanno investendo, con maggiore enfasi, il contesto culturale globale. Si tratta di una selezione di argomenti/tematiche dipesa dalla struttura del corso e, in particolar modo, dalla rilevaza-affinità con tali argomenti.
Sezione 4 – Metodologia
Studio, analisi e applicazione delle scuole metodologiche e degli strumenti di indagine della ricerca sociale.
Bibliografia d’esame
Organizzazione della didattica
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.
Attività didattica erogativa (40 ore):
40 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma
Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):
1 test di autovalutazione
3 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati
3 forum
Eventuali altri strumenti interattivi (chat, web conferences, e-tivities, ecc.) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.
Risultati di apprendimento attesi e modalità d’esame
Le modalità d’esame prevedono una prova orale o scritta.
La prima si svolge con un esame orale in presenza del docente.
La seconda si compone di una serie di domande a risposta aperta, suddivise per aree tematiche, sui principali aspetti della materia in oggetto.
Entrambe le modalità hanno come scopo la volontà di valutare:
La valutazione è sempre espressa in trentesimi.
Propedeuticità e prerequisiti
Non sono previsti propedeuticità e prerequisiti dello studio di altre materie.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in chat e/o videoconferenza.