ACCEDI AI CORSI
Accedi

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

< Indietro

Storia delle istituzioni sportive

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
SPS/03 10

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di fornire la conoscenza storica della nascita e dello sviluppo delle principali organizzazioni ginniche e poi sportive internazionali e italiane, cogliendone l’evoluzione in relazione con quella del contesto storico e culturale, favorendo negli allievi l'acquisizione della capacità di analisi storico-critica del fenomeno sportivo come fondamentale aspetto dell’età moderno-contemporanea e del ruolo delle istituzioni di settore nel quadro della società attuale

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Il corso intende fornire un quadro complessivo della vicenda delle istituzioni sportive nel contesto europeo, con particolare attenzione alla vicenda italiana, così da situare e comprendere criticamente le trasformazioni attualmente in atto.

 

Conoscenza e capacità di comprensione:

Le istituzioni sportive possono essere definite quelle strutture dedicate alla gestione delle risorse economiche ed alla organizzazione delle pratiche e delle manifestazioni sportive in accordo / confronto con gli organi del governo politico.

 

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Si mira, altresì, a favorire l’inquadramento del contesto dello sviluppo istituzionale.

 

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Attraverso lo studio della presente disciplina lo studente può acquisire flessibilità, iniziativa, capacità di analisi di documenti anche complessi. L’autonomia di giudizio potrà essere perseguita anche attraverso l’analisi e la lettura di testi sia di dottrina, sia normativi.

 

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente apprende, attraverso il corso, a comunicare in forma scritta e orale informazioni, problemi e soluzioni inerenti gli argomenti impartiti. A tale fine, saranno predisposte specifiche esercitazioni pratiche che potranno valersi anche dell’ausilio di esperti della materia.

 

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

La metodologia didattica è mirata a favorire una conoscenza degli argomenti oggetto del corso non mnemonica ma critica, specialmente nella chiave della loro applicazione all’ambito sportivo.

 

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

 

Il Corso, facendo perno sull'evoluzione del CIO, definirà il quadro delle istituzioni sportive internazionali.

La peculiare vicenda del CONI è lo snodo intorno al quale articolare gli elementi di sviluppo dialettico delle istituzioni sportive nel contesto nazionale.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Il corso tratterà l’evoluzione delle fondamentali organizzazioni del settore ginnico-sportivo in Europa e in Italia nell’età moderno-contemporanea, soffermandosi in particolare sulla nascita e lo sviluppo del movimento olimpico, del CIO e quindi del CONI. Di quest’ultimo saranno considerate le trasformazioni nell’epoca fascista, il ruolo in rapporto con le altre organizzazioni del regime, i cambiamenti intervenuti nell’Italia del secondo dopoguerra fino alla riforma degli anni Novanta, tracciando infine il quadro del profilo istituzionale odierno.

 

 

 

Testi consigliati

 

Lo studente dovrà prepararsi con lo studio a scelta di volumi da individuare.

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 

Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è verificato con un esame di valutazione in trentesimi (a partire da un minimo di 18/30) che avviene sulla base di un colloquio orale o una prova scritta (che si articola in cinque o sei domande a risposta aperta).

La valutazione ha l’obiettivo di accertare il livello di comprensione e di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma e la padronanza degli strumenti metodologici.

La valutazione massima di 30/30 è attribuita quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dei contenuti.

La lode è attribuita quando lo studente manifesta una significativa padronanza dei contenuti teorici, presentando gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione.

 

Propedeuticità

 

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

 

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

 

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (minimo 7 ore):

2 esercitazioni di verifica con revisione interattiva degli elaborati

6 aule virtuali (incontri via zoom di un’ora ciascuno)

10 forum

4 forum per macroargomenti

 

Si fa un uso costante dell’interazione con gli studenti via email, di norma la risposta alle domande poste via email avviene nella stessa giornata. Su richiesta altri strumenti interattivi (quali chat o altre forme di e-tivities) saranno adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

 

Ricevimento studenti

 

Il docente è sempre reperibile, preferibilmente via e-mail ed eventualmente vi è la più ampia disponibilità al confronto sui temi e sugli argomenti del corso, concordando via e-mail appuntamento telefonico, oppure tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.

Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili informazioni in merito al ricevimento e i contatti per comunicazioni via e-mail, in chat o videoconferenza.

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L16)

* Campi Obbligatori