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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana classe LM61 gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature.

Nell'ambito delle discipline biomediche, i laureati magistrali di questa classe dovranno possedere conoscenze specifiche e approfondite su:

  • i principali parametri della Biochimica e della Biochimica e Biologia Molecolare Clinica collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonché utili per la valutazione dello stato nutrizionale
  • l’organizzazione cellulare e la classificazione degli organismi viventi (anche sulla base delle teorie evolutive)
  • la relazione fra nutrienti e modulazione dell'assetto genico e del proteoma, nonché gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari
  • la relazione fra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano, sia dal punto di vista della loro conservazione che come veicolo di patologie e intossicazioni.

Nell'ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, anche in relazione alle diverse età e condizioni dell'organismo, gli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse,
  • il meccanismo d'azione e l'interazione dei farmaci con i nutrienti, l'azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l'impatto delle malattie legate alla malnutrizione in eccesso o in difetto sulla Sanità Pubblica,
  • gli aspetti fisio-patologici dell’apparato digerente, il ruolo che esso svolge nello sviluppo delle intolleranze alimentari e la sua correlazione con le patologie e il sistema immunitario umano in quanto ospite di microrganismi probiotici.

Nell'area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati dovranno conoscere:

  • la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura,
  • le più comuni strumentazioni per le analisi di laboratorio e i principi su cui si basano le relative tecniche, le malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari,
  • le principali norme giuridiche che regolano la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.

Inoltre  i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • l’effetto delle carenze vitaminiche sul sistema nervoso centrale e l'aspetto psicologico e psichiatrico dei disturbi del comportamento alimentare
  • le principali patologie correlate ai disturbi nutrizionali, come la malattia celiaca, la sindrome metabolica e i deficit nutrizionali
  • le nuove tecniche di Chirurgia dell'obesità e della malnutrizione conseguente ad alcuni interventi chirurgici
  • le problematiche economiche e gestionali riguardanti la sfera produttiva e il marketing delle produzioni agro-alimentari
  • la fisiologia ed interazione ambientale delle piante, in particolare di quelle di interesse alimentare
  • l'anatomia dell'apparato gastroenterico, la sua regolazione endocrina, e le sue malformazioni collegate a patologie
  • il laureato magistrale dovrà inoltre essere in grado di applicare i principali test statistici per l'elaborazione dei dati risultato di analisi cliniche o della ricerca epidemiologica.
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Metodologie dell'analisi nutrizionale

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU)
BIO/10 – MED/01 8

Obiettivi formativi: Il corso di METODOLOGIE DELL’ANALISI NUTRIZIONALE si propone di fornire allo studente le conoscenze biochimiche riguardanti la struttura, la composizione chimica e il valore nutrizionale dei principali costituenti degli alimenti (proteine, lipidi, carboidrati) utilizzando le varie tecniche e metodi di analisi biochimica. Inoltre, permetterà allo studente di acquisire le principale conoscenze riguardo le metodiche biochimiche e di analisi di base (tecniche di dosaggio enzimatico, metabolismo glucidico). Tali conoscenze forniranno allo studente la capacità di applicare in modo appropriato le nozioni di nutrizione umana e di analisi diagnostica e clinica permettendo quindi l’inserimento del nutrizionista a vari livelli della sanità pubblica.

Programma: Introduzione ai vari tipi di alimenti; HACCP; Sostanze necessarie;

Campionamento e caratteristiche del campione; principi generali delle separazioni cromatografiche; elettroforesi delle proteine, SDS-PAGE, Western Blotting; Enzimi; metabolismo glucidico, test di tolleranza al glucosio, curve da carico di glucosio, insulina, metodi per la determinazione della glicemia, tecniche di dosaggio enzimatico, profili enzimatici nell’infarto miocardico acuto, profili enzimatici epatici.

Testi consigliati:COZZANI, I. & DAINESE, E., Biochimica degli alimenti e della nutrizione, Piccin-Nuova Libraria, 2006

Programma

Il primo blocco di lezioni, ed in particolare le prime due, Lo studio della nutrizione in salute pubblica e L’indagine nutrizionale di popolazione e’ destinato ad aumentare il grado di conoscenza su definizioni e caratteristiche degli studi nutrizionali di popolazione. Le altre lezioni di questa parte, I dati primari nello studio della nutrizione e I dati secondari nello studio della nutrizione servono a fornire informazioni su quali dati sono necessari per poter studiare l’alimentazione in una popolazione definita e quali fonti sono utilizzabili. Lo studente, dopo questa parte acquisira’ una conoscenza generale sugli studi di nutrizione in popolazioni umane e sulle informazioni da raccogliere.

Nel corso dell’esame verra’ specialmente valutata la comprensione degli strumenti grafici ed epidemiologici utilizzabili per una descrizione delle abitudini alimentare in una particolare popolazione (es. mappatura, studi ecologici, survey, etc.), la pianificazione di una indagine alimentare, es scelta dello strumento piu’ adatto per la raccolta di informazioni (indagine ondine, indagine postale, etc.), oltre alla scelta dei dati piu’ rilevanti da raccogliere (dati primari o secondari).

Questa parte iniziale e’ seguita da un blocco completamente dedicato agli strumenti epidemiologici utilizzati per la pianificazione e la conduzione di studi epidemiologici o di sorveglianza nutrizionale, con lezioni su argomenti molto specifici quali la costruzione e l’interpretazione epidemiologica del questionario alimentare; Lo studente dovra’ dimostrare buona conoscenza dei principali disegni di studio utilizzati in epidemiologia della nutrizione e nella sorveglianza, e dovra’ essere pronto a discuterne l’applicazione in situazioni ipotetiche. In particolare saranno discussi i vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di studio.

L’utilizzo di biomarcatori di esposizione, effetto biologico precoce o di suscettibilita’ e’ sempre piuì frequente nello studio della nutrizione in quanto permettono valutazioni piu’ approfondite sui meccanismi biologici della nutrizione. Nel corso dell’esame verra’ richiesto di indicare i vantaggi derivati dall’uso dei biomarcatori, oltre ad una conoscenza di base dei principali marcatori utilizzati in nutrizione e le loro possibilita’ di utilizzo.

La conoscenza della statistica e’ fondamentale in chi studia fenomeni stocastici, come la distribuzione delle malattie nella popolazione e cerchi di individuarne le cause. Nelle lezioni dedicate a questo argomento sono presentate le conoscenze base nel campo della statistica descrittiva ed inferenziale, quali concetto di popolazione e di campione, di tecniche per l’inferenza e l’uso di indicatori di tendenza centrale e di dispersione. Verranno inoltre presentate e quindi richieste all’esame, le principali misure di occorrenza quali il tasso di incidenza e di prevalenza, e di associazione quali rischio relativo e odds ratio.

Lo strumento che fornisce  l’evidenza scientifica piu’ forte negli studi di associazione e’ lo studio di intervento, cioe’ la somministrazione controllata e spesso randomizzata di nutrienti, chemiopreventivi o cibi, per valutarne l’effetto su parametri sanitari selezionati. Durante l’esame verra’ richiesto di discutere le principali tecniche utilizzate e verra’ chiesto di discutere alcuni dei risultati presentati in lezione.

 

Risultati di apprendimento attesi: Lo studente dovrà:

·      aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell'esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della biochimica della nutrizione e applicata e degli studi nutrizionali in popolazioni umane. I

·      aver acquisito la capacità di osservare e analizzare un alimento da un punto di vista biochimico-metabolico nutrizionale al fine di saper valorizzare, elaborare e progettare alimenti contenenti composti bioattivi volti alla prevenzione di patologie di vasta diffusione e di elevato impatto sociale tipiche dei paesi industrializzati.

·      Aver acquisito la capacita’ di valutare l’esistenza di problematiche legate ai comportamenti nutrizionali in popolazioni sane o malate, pediatriche o adulte. Dopo aver valutato la situazione sara’ in grado di disegnare studi osservazionali e interventistici utilizzando le principali tecniche degli studi di popolazione oltre ad avre alcuni strumenti interpretativi di tipo medico e biologico.

Pertanto, allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell'ambito della biochimica della nutrizione e applicata mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa. Similarmente lo studente sara’ in grado alla fine del corso di formulare le adeguate domande sperimentali relative a temi nutrizionali e sara’ in grado di disegnare syudi di varia natura relativi alla nutrizione e utilizzare i principali strumenti conoscitivi propri delle metodologia epidemiologica.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente: le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: 1) esame orale e/o esame scritto con domande aperte o risposta multipla; 3) lettura e rielaborazione di articoli scientifici in inglese forniti dal docente.

Come si svolgerà l’esame? Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta o orale con domande aperte o a risposta multipla.

Modalità di erogazione del corso: Il modulo I è organizzato in 17 lezioni compendiate da links riferiti alle fonti delle lezioni cjh epermetteranno l’accesso a siti web ricchi di informazioni e di strumenti didattici. Il modulo II è organizzato in 18 lezioni e una dispensa finale riepilogativa.

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati, essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

Richiedi informazioni sul corso:
Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana

* Campi Obbligatori