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Magistrale - Scienze della Nutrizione Umana

ACCESSO

Per l'accesso alla laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana classe LM61 gli studenti dovranno dimostrare di possedere i requisiti curriculari (laurea triennale o altro titolo di studio equipollente anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti) e le competenze necessarie all’accesso che sono definite dal regolamento del corso di studio. In particolare, per l'accesso diretto al Corso di Studio, occorrerà aver conseguito nel corso del proprio curriculum accademico:

  • almeno 20 CFU nell'Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell'Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica
  • almeno 20 CFU nell'Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti

È inoltre richiesto un livello B1 di Inglese.

Un'apposita Commissione effettuerà una valutazione dei titoli e delibererà se le competenze necessarie siano possedute ai fini dell’iscrizione. Nel caso le competenze siano da recuperare l’Ateneo organizzerà delle attività compensative di recupero che dovranno essere acquisite prima dell’iscrizione al corso di studi.

La verifica delle stesse avverrà tramite modalità indicate dalla Commissione prima dell’iscrizione. In caso di esito positivo lo studente potrà iscriversi al corso di studi.

Il richiedente è tenuto a compilare il form presente al seguente LINK

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana offre insegnamenti selezionati per l’inserimento professionale del laureato e finalizzati ad un elevato livello di approfondimento delle basi conoscitive già maturate. Le materie di studio si integrano in un’ottica multidisciplinare al fine di offrire un percorso formativo che abbracci le tematiche inerenti la nutrizione in tutte le sue sfaccettature.

Nell'ambito delle discipline biomediche, i laureati magistrali di questa classe dovranno possedere conoscenze specifiche e approfondite su:

  • i principali parametri della Biochimica e della Biochimica e Biologia Molecolare Clinica collegati con il fabbisogno e il metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, nonché utili per la valutazione dello stato nutrizionale
  • l’organizzazione cellulare e la classificazione degli organismi viventi (anche sulla base delle teorie evolutive)
  • la relazione fra nutrienti e modulazione dell'assetto genico e del proteoma, nonché gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari
  • la relazione fra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano, sia dal punto di vista della loro conservazione che come veicolo di patologie e intossicazioni.

Nell'ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, anche in relazione alle diverse età e condizioni dell'organismo, gli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse,
  • il meccanismo d'azione e l'interazione dei farmaci con i nutrienti, l'azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo, l'impatto delle malattie legate alla malnutrizione in eccesso o in difetto sulla Sanità Pubblica,
  • gli aspetti fisio-patologici dell’apparato digerente, il ruolo che esso svolge nello sviluppo delle intolleranze alimentari e la sua correlazione con le patologie e il sistema immunitario umano in quanto ospite di microrganismi probiotici.

Nell'area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati dovranno conoscere:

  • la composizione degli alimenti, nonché le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura,
  • le più comuni strumentazioni per le analisi di laboratorio e i principi su cui si basano le relative tecniche, le malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari,
  • le principali norme giuridiche che regolano la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.

Inoltre  i laureati magistrali dovranno conoscere:

  • l’effetto delle carenze vitaminiche sul sistema nervoso centrale e l'aspetto psicologico e psichiatrico dei disturbi del comportamento alimentare
  • le principali patologie correlate ai disturbi nutrizionali, come la malattia celiaca, la sindrome metabolica e i deficit nutrizionali
  • le nuove tecniche di Chirurgia dell'obesità e della malnutrizione conseguente ad alcuni interventi chirurgici
  • le problematiche economiche e gestionali riguardanti la sfera produttiva e il marketing delle produzioni agro-alimentari
  • la fisiologia ed interazione ambientale delle piante, in particolare di quelle di interesse alimentare
  • l'anatomia dell'apparato gastroenterico, la sua regolazione endocrina, e le sue malformazioni collegate a patologie
  • il laureato magistrale dovrà inoltre essere in grado di applicare i principali test statistici per l'elaborazione dei dati risultato di analisi cliniche o della ricerca epidemiologica.
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Nutrizione a livello dell'organismo: tessuti organi e funzioni

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
BIO/13 BIO/9 10 Prof.ssa Michela Montorsi
Prof. Giovanna D'arcangelo
Prof. Federica Limana
Prof.ssa Georgia Mandolesi

INFORMAZIONI GENERALI

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Obiettivi Formativi

 

Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:

  • Acquisire la conoscenza dell´organizzazione funzionale del sistema gastroenterico.
  • Approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei processi digestivi e dei meccanismi preposti al loro controllo.
  • Approfondire lo studio del controllo del sistema endocrino sul metabolismo, l’accrescimento e l’assunzione di cibo.
  • Acquisire la conoscenza del rapporto tra nutrizione e processi propri di alcune condizioni fisiologiche dell’organismo quali l’esercizio fisico.
  • Acquisire la conoscenza della nutrizione a livello dell’organismo.
  • Acquisire conoscenze specifiche sui meccanismi molecolari della digestione, dell’assorbimento e del trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.

 

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  1. Sistema digerente: apprendere le funzioni motorie, quelle secretorie e le fasi della digestione
  2. Sistema endocrino: apprendere la funzione del sistema ipotalamo-ipofisario ed i meccanismi alla base del controllo del metabolismo e della calcemia
  3. Omeostasi: apprendere il ruolo dell’omeostasi in fisiologia ed il funzionamento dei sistemi di controllo
  4. Controllo:apprendere i meccanismi alla base dell’accrescimento e dell’assunzione di cibo.
  5. Macromolecole: apprendere i meccanismi molecolari di digestione, assorbimento e trasporto delle macromolecole.
  6. Vitamine: apprendere i meccanismi molecolari di assorbimento e trasporto delle vitamine.
  7. Sali minerali: apprendere i meccanismi molecolari di assorbimento e trasporto dei sali minerali.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà conoscere la fisiologia del sistema gastroenterico, endocrino, nonché i meccanismi molecolari di digestione, assorbimento e trasporto di macro- e micro- nutrienti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la struttura e la relativa funzionedegli argomenti presenti nel programma.

Abilità di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati.

Abilità di comunicare

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell'ambito della nutrizione a livello dell’organismo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

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  1. DIDATTICA 1.    Sistema digerente      (2 CFU)

Generalità. Funzioni motorie. Funzioni secretorie. Funzioni del fegato e della bile. Digestione e assorbimento.

 

  1. DIDATTICA 2.    Sistema endocrino    (1 CFU)

Controllo del metabolismo. Controllo della calcemia.

 

  1. DIDATTICA 3.    Omeostasi      (1 CFU)

 

 

  1. DIDATTICA 4.    Controllo       (1 CFU)

Controllo dell’accrescimento. Controllo dell’alimentazione

 

  1. DIDATTICA 5.    Macromolecole          (2  CFU)

Digestione assorbimento e trasporto di glucidi, lipidi e proteine

 

  1. DIDATTICA 6.    Vitamine        (2 CFU)

Struttura, assorbimento e trasporto delle vitamine idrosolubili (Vitamina C, Biotina (Vit H), Niacina, Tiamina, Pantotenato, Riboflavina, Vitamina B6, Folato, Vitamina B12, Colina) e liposolubili (vitamine A, D, E, K).

 

  1. DIDATTICA 7.    Sali minerali (1 CFU)

Struttura, assorbimento e trasporto dei sali minerali. Metabolismo idrico-salino: Acqua, Sodio, Potassio, Cloruro. Elementi traccia (Calcio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Rame, Zinco, Manganese, Cromo, Fluoro, Selenio, Iodio). Elementi ultratraccia (Alluminio, Arsenico, Boro, Bromo, Cadmio, Germanio, Litio, Molibdeno, Nichel, Piombo, Rubidio, Silicio, Stagno, Vanadio).

 

 

 

 

Testi consigliati

 

I docenti consigliano l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui i docenti possono fare riferimento durante le lezioni.

 

Per la parte di fisiologia a scelta tra i seguenti:

  • Zocchi et al.: Principi di Fisiologia, ed. EDISES
  • German-Stanfield, FIsiologia Umana, ed. EDISES

Per la parte di macro- e micro-nutrienti:

  • G. Arienti, Le basi molecolari della nutrizione, Piccin editore

 

 

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

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Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante un colloquio orale teso a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti, nonchéla capacità dello studente di orientarsi correttamente nell'ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

 

Modalità di esame

Lo studente dovrà preparare una presentazione in power point (o programmi simili) di 4/5 slides di un articolo riguardante uno degli argomenti del corso.

Tale articolo dovrà essere scelto dallo studente mediante una ricerca in PubMed e sottoposto alle docenti per approvazione ("Consegna articolo" presente nella bacheca) almeno un mese prima dell’appello d’esame. Successivamente lo studente dovrà preparare una presentazione relativa all'articolo scelto e in sede d'esame avrà 5’ per esporre tale presentazione.

 

In seguito verranno poste altre 2 domande su altri argomenti del corso.

 

Nel caso in cui l’esame dovesse svolgersi in forma scritta per motivi imprevisti, lo studente dovrà allegare una stampa della presentazione alla prova scritta che comprenderà altre due domande a risposta aperta.

 

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisitiparticolari.

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

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Modalità di erogazione del corso:

Il corso si articola in 7 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.

È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

 

Attività didattiche previste

 

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU così ripartite: DE (4 ore) e DI (2 ore).

 

Attività didattica erogativa:

  • 27 lezioni frontali da 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva:

 

  • Forum di approfondimento tematici: ha lo scopo di approfondire gli argomenti del corso che risultano di difficile comprensione per gli studenti o che interessano maggiormente. Si tratta di uno strumento che dà a ciascun studente la possibilità di aggiungere un argomento di discussione che verrà successivamente approfondito insieme al docente.
  • Aule virtuali programmate
  • Scelta di un articolo scientifico mediante ricerca in PubMed da sottoporre alle docenti per approvazione e preparazione di una presentazione in power point dell’articolo scelto.
  • Attività di autoapprendimento:
  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni modulo
  • test di autovalutazione con domande a scelta multipla, delle competenze in uscita dal corso

L'articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

 

Ricevimento studenti

 

Le docenti sono sempre reperibili via mail o tramite il forum "Dubbi sugli argomenti di studio? Consulta il forum e scrivi al docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti sono disponibili ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

Richiedi informazioni sul corso:
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