< Indietro
Fondamenti di fisiologia e anatomia
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU) |
|
BIO/09 |
8 |
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso si propone la comprensione del funzionamento della fisiologia del corpo umano, prevedendo l’acquisizione della conoscenza dei concetti di base dell’anatomia, funzionamento e regolazione dei principali apparati. Verranno quindi analizzati i meccanismi cellulari e le funzioni integrate dei principali organi ed apparati miranti al mantenimento dell'omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell'ambiente.
Si procederà quindi alla descrizione anatomica del singolo apparato e/o organo e la sua fisiologia, cioè l’approfondimento dei principali meccanismi di funzionamento con un approccio integrato.
Gli obiettivi specifici sono:
- Conoscere la fisiologia e i meccanismi omeostatici cellulari.
- Conoscere lo schema generale dell’apparato cardiovascolare, le caratteristiche anatomiche e la fisiologia del cuore.
- Conoscere le principali proprietà e funzioni del sangue.
- Conoscere lo schema generale dell’apparato gastrointestinale, le caratteristiche anatomiche e la fisiologia di stomaco e intestino.
- Identificare le principali suddivisioni anatomiche e la fisiologia del sistema nervoso.
- Conoscere le principali funzioni cerebrali, Gangli della base, Sistema Limbico, sistema stato comportamentale.
- Conoscere i principali meccanismi di trasmissione sinaptica e plasticità e i principali neurotrasmettitori coinvolti in questi meccanismi.
- Conoscere le caratteristiche macro- e microscopiche e le correlazioni morfo-funzionali e le principali vie di regolazione delle principali ghiandole endocrine.
- Conoscere i principali sistemi sensoriali correlati all’alimentazione (organi sensoriali per il gusto e l’olfatto).
- Conoscere i principi di base del sistema renale e respiratorio.
- Conoscere i principi di base del funzionamento del muscolo scheletrico e le differenze con il muscolo cardiaco e liscio.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere l’organizzazione anatomica e funzionale degli apparati e sistemi che costituiscono l’organismo umano.
Conoscere l’organizzazione anatomica e funzionale dei principali sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati.
Conoscere i principali meccanismi e fenomeni anatomo-fisiologici.
Acquisire la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.
Conoscere i meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze della fisiologia cellulare per comprendere i meccanismi alla base del mantenimento dell’omeostasi
Le conoscenze integrate di anatomia e fisiologia sui sistemi di integrazione e controllo che regolano i principali fenomeni di assorbimento ed escrezione dei nutrienti, di funzionalità cardiovascolare, di controllo degli stimoli gustativi/olfattivi, l’attività renale e respiratoria.
Abilità di giudizio
La capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili da un lavoro scientifico per determinare un giudizio autonomo sullo studio in oggetto.
Abilità di comunicare
Utilizzare una corretta terminologia scientifica per identificare le caratteristiche microscopiche e macroscopiche degli organi e per descrivere i processi fisiologici alla base del loro funzionamento.
Capacità di apprendimento
Possedere le conoscenze anatomo-fisiologiche di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati quali Scienze della nutrizione Umana e Scienze e Tecnologie degli Alimenti.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Lezione introduttiva
Sezione 1. Fisiologia cellulare e omeostasi
- Fisiologia e omeostasi
- Comunicazione e integrazione
Sezione 2. Apparato cardiovascolare
- Sistema cardiovascolare e cuore 1
- Sistema cardiovascolare e cuore 2
- Flusso sanguigno e pressione arteriosa
- Il sangue 1
- Il sangue 2
Sezione 3. Apparato digerente
- Apparato digerente 1 (Prof D’Amico)
- Apparato digerente 2 (Prof D’Amico)
- Fisiologia apparato digerente 1
- Fisiologia apparato digerente 2
- Digestione ed assorbimento
Sezione 4. Sistema Nervoso
- Organizzazione del tessuto nervoso (Prof D’Amico)
- Midollo spinale e nervi spinali (Prof D’Amico)
- Encefalo e nervi cranici 1 (Prof D’Amico)
- Encefalo e nervi cranici 2 (Prof D’Amico)
- Sistema nervoso autonomo 1 (Prof D’Amico)
- Sistema nervoso autonomo 2 (Prof D’Amico)
- Funzioni cerebrali – Gangli della Base
- Sistemi di stato comportamentale
- Emozioni, motivazione, e memoria
- Trasmissione sinaptica
- Neurotrasmettitori e plasticità sinaptica
Sezione 5. Fisiologia dei sistemi di integrazione e controllo
- Vie sensitive e motorie (Prof D’Amico)
- Fisiologia sensoriale 1
- Fisiologia sensoriale 2
Sezione 6. Sistema endocrino
- Anatomia sistema endocrino (Prof D’Amico)
- Introduzione sistema endocrino 1
- Introduzione sistema endocrino 2
Sezione 7. Apparato escretore
- Fisiologia ed anatomia dei reni 1
- Fisiologia ed anatomia dei reni 2
- Equilibrio idro-elettrolitico 1
- Equilibrio idro-elettrolitico 2
Sezione 8. Apparato respiratorio
- Anatomia apparato respiratorio
- Parametri polmonari
- La respirazione 1 (Prof. D’Amico)
- La respirazione 2 (Prof. D’Amico)
Sezione 9. Introduzione all’apparato muscolo scheletrico
- I muscoli 1
- I muscoli 2
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- ANATOMIA UMANA, FONDAMENTI, edi-ermes.
- Silvethorn D.U., Fisiologia-un approccio integrato, Ed. Ambrosiana
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.
La valutazione delle competenze acquisite “in itinere” dallo studente avverrà attraverso un colloquio orale o in forma scritta nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.
La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni argomento saranno valutati:
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati;
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti;
- la comprensione e la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni fisiologici.
Modalità di esame
La prova di esame consisterà in un colloquio orale:
PROVA ORALE mediante colloquio per un massimo di 20 minuti a studente.
ELABORATO DI APPROFONDIMENTO FACOLTATIVO
Lo studente può preparare una breve tesina di approfondimento su un argomento trattato nel corso o un argomento attinente alla materia che sarà oggetto di colloquio durante la prova orale. La valutazione che verrà caricata in piattaforma sarà compresa nella valutazione complessiva del colloquio orale.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Per accedere al corso gli studenti dovrebbero aver sostenuto gli esami di Biologia e Biochimica
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) cosi suddivisa:
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (20 ore):
- 40 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (8 ore):
Glossario
Dubbi sugli argomenti di studio (Forum e/o Chat)
Lezioni bisettimanali durante tutto l’anno con gli studenti nell’Aula Virtuale Zoom in piattaforma per domande ed approfondimento argomenti.
Attività di autoapprendimento:
Test di Autovalutazione in uscita ad ogni Sezione del Programma per valutare il proprio progresso nello studio.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
La Docente Barbara Picconi è reperibile via email per appuntamento in piattaforma nell’Aula Virtuale per Ricevimento Studenti o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica.
Prof.ssa Barbara Picconi:
Orario ricevimento studenti previo appuntamento in calendario
- e-mail: barbara.picconi@uniroma5.it
- In presenza: presso la sede di Roma dell'Università.
- Per telefono: 06 52252258
- Aula Virtuale Zoom