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Triennale - Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L26)

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia (classe L-26) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.

Il Corso di Studio in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia prevede un percorso formativo ampio, in grado di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-scientifiche pertinenti le produzioni primarie e le tecnologie alimentari, conoscenze e competenze teorico-pratiche inerenti il mondo della gastronomia e dell'alimentazione.

Il Corso si propone di formare la figura professionale del Tecnologo in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia; professionista qualificato e polivalente in grado di poter operare a tutto tondo nell'ampio mondo del Food e del Made in Italy.

Il percorso formativo si sviluppa trasversalmente tra le aree disciplinari di base, delle tecnologie alimentari, della sicurezza degli alimenti, nonché delle aree economico-giuridiche, della gastronomia e dell'alimentazione. Il piano di studi, che ha come perno l'alimento, si articola dalla composizione chimico-fisica all'interazione e funzionalità nell'uomo; dalla produzione primaria (animale e vegetale) alle tecnologie di produzione fino alla commercializzazione e distribuzione; dalla sicurezza alimentare alle nozioni economico-legislative; dalla gestione della qualità tecnico-scientifica fino ad aspetti socio-culturali. Particolare attenzione viene posta alle pertinenze della produzione agricola e della trasformazione industriale, nonché alle relazioni che sussistono con l'alimentazione umana e l'enogastronomia.

Il Corso prevede, inoltre, lo svolgimento di un periodo di Tirocinio formativo che completa il processo di formazione e apprendimento e costituisce un'opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro. È possibile svolgere il tirocinio formativo presso Aziende o Enti che operano nel mondo degli alimenti sotto diversi aspetti, purché permettano lo sviluppo degli obiettivi formativi specifici previsti per il tirocinio curriculare e riconducibili ai seguenti ambiti applicativi: i) attività connesse all’HO.RE.CA.; ii) produzione di alimenti sia di origine animale che vegetale; iii) trasformazione degli alimenti; iv) sicurezza alimentare e controllo qualità; v) comunicazione nutrizionale e gastronomica.

Le attività formative nel loro complesso consentono agli studenti di sviluppare competenze e conoscenze funzionali ai bisogni del mondo professionale, concretamente spendibili in contesti lavorativi inerenti: la gestione della qualità dei prodotti e dei processi; le produzioni primarie; lo sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi; il commercio e la distribuzione di prodotti agro-alimentari; l'alimentazione umana; la ricerca di strategie economiche e socio-culturali per la valorizzazione e la promozione del prodotto alimentare e del Made in Italy. Inoltre, il laureato in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale e partecipare a Master di I livello.

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Ingegneria agraria

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
AGR/09 6 Prof. Mauro Zaninelli

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha, come obiettivo generale, quello di far sviluppare allo studente le competenze necessarie alla comprensione del funzionamento delle macchine agricole e delle tecnologie e procedure proprie delle produzioni agroalimentari e zootecniche utili per la futura attività professionale del laureato in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.

 

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • delle strutture, parti e principali funzioni delle macchine agricole e delle operatrici destinate alle produzioni agroalimentari con particolare attenzione alle problematiche relative alle trattrici.
  • delle strutture, componenti e principali funzioni di alcuni sistemi complessi destinati alle produzioni zootecniche con particolare dettaglio ai settori destinati alla produzione di latte e uova nonché ad aspetti legati alla sicurezza alimentare ed al benessere degli animali da reddito.
  • delle parti e principali caratteristiche delle strutture rurali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • le conoscenze acquisite in merito alle caratteristiche tecnico-funzionali delle macchine agricole al fine di riconoscerne la destinazione d’uso e le caratteristiche d’impiego tipiche delle principali operazioni di campagna richieste dalle più importanti colture con destinazione alimentare;
  • le conoscenze teoriche di base al fine di identificare i fattori di rischio legati ai momenti della produzione, raccolta, trasporto e stoccaggio degli alimenti o dei prodotti di origine animale.

Autonomia di giudizio:

  • saper esprimere dei giudizi in merito alla qualità ed efficacia delle pratiche agronomiche e zootecniche coinvolte nella produzione di principali alimenti di origine vegetale ed animale.

Abilità di comunicare:

  • utilizzando un linguaggio tecnico specifico del settore di riferimento, lo studente sarà in grado di comunicare efficacemente quali siano le caratteristiche tecniche, operative e funzionali di: una macchina agricola, un’operazione di campagna, una struttura agricola o di un sistema zootecnico destinato alla produzione di alimenti di origine animale con particolare attenzione ai settori produttivi del latte e delle uova.

Capacità di apprendimento

  • attraverso attività didattiche specifiche, di carattere interattivo e collaborativo, lo studente eserciterà specifiche abilità trasversali riconducibili all’area cognitiva (pensiero critico), all’area socio-emotiva (imparando a comunicare in modo efficace tenendo conto del contesto e degli attori coinvolti) e all’area realizzativa (stimolando lo sviluppo di capacità organizzative, di pianificazione ed esercitandosi ad assumersi responsabilità specifiche in un’ottica di raggiungimento di obiettivi definiti).

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

UNITÀ DIDATTICA 1: MECCANIZZAZIONE AGRICOLA (3 CFU)

1.1 Il trattore agricolo

1.2 Le principali macchine operatrici

Gestione del suolo, produzione di foraggi, produzioni erbacee e produzioni arboree

UNITÀ DIDATTICA 2: PRODUZIONI ZOOTECNICHE - IL LATTE (1,5 CFU)

Sistemi e impianti per la mungitura

UNITÀ DIDATTICA 3: PRODUZIONI ZOOTECNICHE - LE UOVA (1 CFU)

Sistemi e impianti per ovaiole

UNITÀ DIDATTICA 4: STRUTTURE RURALI (0,5 CFU)

 

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

M. Lazzari, F. Mazzetto

PRONTUARIO DI MECCANICA E MECCANIZZAZIONE AGRARIA

Ed. Reda

A. Guidobono Cavalchini

LA MUNGITURA Tecnologie, scelta e gestione degli impianti

Ed. Edagricole

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Verranno verificate: la conoscenza approfondita delle principali caratteristiche meccaniche e funzionali delle motrici e delle macchine operatrici destinate alle operazioni di campagna, nonché gli aspetti meccnico-impiantistici di alcuni particolari settori zootecnici (latte e uova). Anche nozioni sulle strutture rurali saranno oggetto di valutazione. Verranno valutate le abilità raggiunte nel saper identificare e valorizzare le produzioni agricole, in termini di tipicità e sicurezza dei prodotti, nonché nel riconoscere e promuovere le strutture agricole di contorno all’attività di campagna. Anche le abilità raggiunte nel reperimento di fonti informative, alternative e integrative, in un’ottica di aggiornamento continuo, saranno valutate assieme alle abilità comunicative raggiunte dallo studente al fine di poter interagire con i possibili addetti del mondo della produzione. Lo studente svolgerà plurime e varie attività in itinere, anche di tipo interattivo e auto valutativo, ai fini di monitorare l’avanzamento personale dei livelli di apprendimento raggiunti. La valutazione finale comprenderà gli esiti delle attività svolte dello studente in itinere e i risultati dell’esame finale in presenza nonché la valutazione delle frequenze alle attività dell’insegnamento.

 

Modalità di esame

L'esame consisterà in una prova scritta che avrà il compito di verificare l’effettivo raggiungimento dei requisiti di apprendimento attesi. La prova scritta sarà composta da 4 domande aperte, ciascuna riconducibile ad uno dei moduli didattici affrontati all’interno del corso. La domanda numero 1, relativa agli argomenti affrontati all’interno del modulo 1, sarà valutata con un punteggio massimo pari a 8 punti mentre ciascuna delle restanti domande del compito potrà contribuire al risultato finale della prova scritta con un punteggio massimo pari a 6 punti. Oltre alla prova scritta, lo studente dovrà svolgere, obbligatoriamente, un elaborato da consegnare prima della prova scritta. L’elaborato richiederà allo studente di predisporre una scheda descrittiva sulle strutture, sistemi e macchine agricole presenti in un’azienda agricola di sua scelta (che dovrà pertanto essere visitata, di persona, dallo studente). L’elaborato sarà valutato dal docente nei suoi contenuti e potrà concorre al risultato finale per un massimo di 5 punti. Pertanto, complessivamente, lo studente avrà facoltà di raggiungere un punteggio massimo pari a 31 punti (ovvero, 26 punti per la prova scritta più 5 per l’elaborato) equivalente, ai fini dell’esame, ad un punteggio massimo pari a: trenta trentesimi, con lode.

 

Propedeuticità

Non sono previste specifiche propedeuticità.

 

Prerequisiti

Non sono previsti specifici prerequisiti. Tuttavia, + auspicabile il fatto di aver già sostenuto, con esito positivo, gli esami di: Fisica, Matematica e Statistica, Informatica, Produzioni Vegetali e Animali.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è erogato in modalità e-learning.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (15 ore):

  • 30 lezioni frontali da circa 30 min, videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

 

Attività didattica interattiva (6 ore):

  • 6 esercitazioni interattive in aula virtuale da 60 min, svolte in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma
  • svolgimento di una esercitazione individuale, con valutazione del docente, sulle strutture, sistemi e macchine agricole presenti in un’azienda agricola scelta dallo studente

 

Attività di autoapprendimento:

  • un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in ingresso al corso.
  • Per ogni unità didattica: un test d’ingresso, e un test in uscita dall’unità, al fine di valutare l’incremento delle competenze acquisite dallo studente dopo aver concluso ciascuna unità didattica prevista dall’insegnamento.
  • Un test di autovalutazione, con domande a scelta multipla, per la valutazione delle competenze in uscita dal corso.

 

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo.

 

Ricevimento studenti

Il docente sarà sempre reperibile via e-mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare.

Richiedi informazioni sul corso:
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* Campi Obbligatori